News Notizie Notizie Italia Assogestioni: ad agosto raccolta netta in territorio negativo

Assogestioni: ad agosto raccolta netta in territorio negativo

28 Settembre 2022 12:21

Ad agosto la raccolta netta per l’industria del risparmio gestito è tornata lievemente in negativo di 393 milioni di euro, per un patrimonio complessivo pari a 2.282 miliardi di euro.

Così l’ufficio studi di Assogestioni secondo cui torna leggermente in territorio negativo la voce sui fondi aperti (-328 mln euro), anche se dallo spaccato della macrocategoria emerge la resilienza dei fondi azionari, che ad agosto hanno raccolto oltre 660 mln euro, segnalando come parte dei sottoscrittori stia ancora approfittando dei cali di mercato per aumentare l’esposizione al comparto più rischioso.

Resta in positivo, dopo la virata di luglio, anche il dato sui prodotti obbligazionari (+20 mln euro), mentre flessibili e bilanciati registrano deflussi rispettivamente di 547 e 91 mln euro. Segno più anche per i fondi chiusi a +120 mln euro, dato che porta l’ammontare totale del patrimonio delle gestioni collettive a 1.199 mld euro, equivalenti al 52,5% del totale.

Le gestioni di portafoglio retail a fine agosto hanno raccolto 370 mln euro, mentre quelle istituzionali hanno subito 555 mln euro di deflussi, per un bilancio complessivo sulle gestioni di portafoglio pari a -185 mln euro. Il patrimonio ammonta così a 1.084 mld euro, pari al 47,5% del totale.