News Notizie Notizie Italia Arriva un nuovo BTP Green con scadenza aprile 2035

Arriva un nuovo BTP Green con scadenza aprile 2035

5 Settembre 2022 14:29

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato a un pool di banceh (BofA Securities Europe S.A., Citibank Europe Plc, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G. e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A) il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green Aprile 2035.

I BTP Green sono i titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese a positivo impatto ambientale sostenute dallo Stato.

I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel “Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green” pubblicato lo scorso febbraio 2021 in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali, così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 (OSS) delle Nazioni Unite che si intende raggiungere mediante specifiche spese presenti nel Bilancio dello Stato. Conformemente a quanto previsto nel Quadro, aggiunge il Tesoro in una nota, i proventi netti di questa specifica emissione saranno destinati ad una selezione nell’ambito di un pool di spese sostenibili incluse nel Bilancio dello Stato dell’anno in corso e nei consuntivi per i tre anni precedenti.