News Notizie Notizie Italia Anima: acquisisce l’80% di Castello SGR per €60 mln e accelera la crescita negli alternativi

Anima: acquisisce l’80% di Castello SGR per €60 mln e accelera la crescita negli alternativi

27 Febbraio 2023 08:53

Anima Holding ha firmato il contratto vincolante per l’acquisizione di una quota pari all’80% del capitale sociale di Castello SGR, attiva nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate. Il controvalore è di 60 milioni di euro, che saranno pagati interamente per cassa.

A seguito del closing della transazione, fondi gestiti da Oaktree, attuale azionista di maggioranza, manterranno il rimanente 20% del capitale (con una opzione put/call), e una rappresentanza nel Cda di Castello.

In partnership con Oaktree, Anima intende far crescere la piattaforma esistente di Castello nel mercato degli alternativi e consolidarne il ruolo sul mercato domestico sia organicamente che con operazioni strategiche di crescita per linee esterne.

“Intendiamo accelerare la nostra presenza nel mondo degli alternativi beneficiando dell’esperienza e track record di successo del management di Castello. Riteniamo di poter giocare un ruolo di aggregatore anche per quanto riguarda le SGR alternative, diventando così un operatore multi-asset leader nel nostro paese; così come abbiamo fatto e continueremo a fare nel mondo tradizionalmente legato alla distribuzione bancaria”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Ad di Anima Holding.