News Notizie Indici e quotazioni A Wall Street tornano sell su titoli banche regionali Usa. First Republic -30%, Western Alliance -8% dopo Fitch

A Wall Street tornano sell su titoli banche regionali Usa. First Republic -30%, Western Alliance -8% dopo Fitch

16 Marzo 2023 14:02

In attesa del grande annuncio sui tassi della Bce di Christine Lagarde, in calendario alle 14.15 ora italiana, i mercati europeei rimangono positivi, ma con cautela. A Wall Street torna la paura sul destino delle banche regionali americane, dopo il collasso di Silicon Valley Bank (SVB) e di Signature Bank.

Focus sul sottoindice dei titoli delle banche regionali, l’ SPDR S&P Regional Banking ETF (KRE) che, nelle contrattazioni afterhours di Wall Street è sceso di oltre il 2,5%, zavorrato dal nuovo tonfo di First Republic Bank, pari ora a -30%. Scivola anche Western Alliance Bancorp, dopo che il rating della banca regionale è stato messo sotto osservazione da Fitch con implicazioni negative.

Il salvagente lanciato dalla Banca centrale svizzera Swiss National Bank a Credit Suisse, accolto all’inizio con favore dai mercati azionari, non basta a smorzare la paura di una crisi bancaria, soprattutto alla luce dei continui dubbi sulla solidità delle banche regionali Usa.

Alle 14 circa ora italiana i futures sul Nasdaq azzerano i guadagni, mentre i futures sul Dow Jones e sullo S&P 500 sono in calo dello 0,40% circa.