Piaggio: partnership globale con Santander per sviluppo servizi finanziari retail
Il gruppo Piaggio e Santander Consumer Finance (Santander) hanno annunciato di avere sottoscritto un accordo di collaborazione globale di lungo periodo, finalizzato allo sviluppo di servizi finanziari retail con l’obiettivo di supportare la struttura commerciale del Gruppo Piaggio e la rete distributiva sui differenti mercati locali. “Santander diventa il nuovo partner globale del Gruppo Piaggio per la fornitura dei servizi finanziari retail, massimizzando, con attività congiunte, i punti di forza della cooperazione e personalizzando l’offerta secondo le esigenze e la strategia di sviluppo del business per tutti i brand del Gruppo (i veicoli dei marchi Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Gilera)”, segnala la nota.
Nel corso del 2021 il Gruppo Piaggio ha venduto 536.000 veicoli nel mondo (+11% rispetto al 2020). In Europa il Gruppo Piaggio conferma la leadership nel segmento scooter con una quota del 22,7%. La partnership esclusiva tra i due gruppi interesserà i mercati chiave europei: in una prima fase i Paesi attualmente non coperti da accordi con altri partner (tra cui Austria, Belgio, Paesi Bassi, Grecia e UK) e dal primo gennaio 2023 anche Italia, Francia, Spagna e Germania.
Inoltre, Santander supporterà lo sviluppo del business del Gruppo Piaggio anche nei mercati dell’America Latina, degli Stati Uniti e del Canada, forte di una presenza strutturata e capillare. L’accordo prevede inoltre la valutazione delle parti di estendere la collaborazione in altri mercati strategici per il gruppo Piaggio.