News Notizie Notizie Italia Neosperience: la partecipata WizKey in partnership con SIA per lanciare una piattaforma per la gestione dei crediti

Neosperience: la partecipata WizKey in partnership con SIA per lanciare una piattaforma per la gestione dei crediti

27 Gennaio 2021 10:20

WizKey, la partecipata fintech di Neosperience, ha definito una partnership con SIA (controllata da CDP Equity) per il lancio di un’innovativa piattaforma a disposizione di banche, fondi e operatori finanziari per negoziare i crediti su blockchain e favorire una maggiore liquidità a beneficio delle PMI.

L’iniziativa punta alla creazione di un ecosistema dove gli attori del settore finanziario possano dar vita ad un mercato secondario del credito trasparente, efficiente e liquido: ciò consentirà di gestire, attraverso l’infrastruttura tecnologica di SIA, l’intero processo di negoziazione e cessione dei crediti, anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione di NPL (Non-Performing Loans).

Secondo i dati dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), il valore nominale dei prestiti sottoposti a moratoria a giugno 2020 era complessivamente di 871 miliardi di euro. La Francia ha il più alto livello di esposizione (255 miliardi di euro), seguita da Spagna (187 miliardi di euro) e Italia (156 miliardi di euro).