News Notizie Dati Macroeconomici Market mover: l’agenda macro della giornata

Market mover: l’agenda macro della giornata

18 Maggio 2022 08:15

L’agenda macro di oggi prevede nel corso della mattina la lettura finale dell’inflazione nell’Eurozona che dovrebbe confermare la stima preliminare con una inflazione annua al 7,5%. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno alcune indicazioni sull’immobiliare, con i nuovi cantieri residenziali e le licenze edilizie. Tra i discorsi, si segnala quello di Evans (Fed).

Intanto dalla Gran Bretagna è giunto l’aggiornamento sull’inflazione che ad aprile ha visto un balzo al 9% su base annua, dal precedente 7%. Il balzo era atteso dagli analisti che si aspettavano un aumento poco superiore, pari al 9,1%.

Dal Giappone il Pil relativo al primo trimestre dell’anno si è contratto dello 0,2% su base trimestrale e dell’1% a ritmo annualizzato. Il dato ha confermato l’impatto, sull’economia giapponese, dell’ondata di Omicron, che ha colpito il paese all’inizio dell’anno. Gli economisti avevano previsto tuttavia una contrazione più forte, pari a -0,4% su base trimestrale.

A livello societario, attenzione oggi ai titoli auto che potrebbero muoversi in scia alle immatricolazioni nell’Eurozona.