News Notizie Notizie Italia Carige: ceduto ad Amco ulteriore portafoglio di crediti (leasing) deteriorati

Carige: ceduto ad Amco ulteriore portafoglio di crediti (leasing) deteriorati

20 Dicembre 2021 16:45

Banca Carige e Amco hanno perfezionato il trasferimento di un nuovo portafoglio di crediti deteriorati derivanti da contratti di leasing. La cessione riguarda un portafoglio con un valore lordo complessivo (Gross Book Value – GBV) di circa 17,7 milioni di euro ed è composto da crediti in sofferenza e UTP derivanti d contratti di leasing senza sottostante o con sottostante di natura immobiliare o strumentale.

Amco, si legge nel comunicato, aveva già realizzato un’operazione di cessione con Banca Carige lo scorso 20 marzo per l’acquisto di circa 70 milioni di crediti in sofferenza e UTP. L’operazione rappresenta per Amco la terza acquisizione di crediti in leasing completata nel 2021. Nella gestione del portafoglio, Amco farà leva sulle competenze e professionalità della Direzione Real Estate, che coordina le attività con un obiettivo di valorizzazione degli asset sottostanti i contratti di leasing.

La cessione rappresenta per Banca Carige un ulteriore sviluppo del processo di derisking rispetto a quanto già realizzato negli esercizi precedenti e contribuisce al miglioramento della qualità degli attivi, riflesso in indicatori di rischio allineati ai migliori livelli di sistema: NPE ratio lordo 5% e netto 2,6% (dati al 30 settembre 2021).