News Notizie Notizie Italia Arisk, la startup di Vegas (ex Consob) chiude round aumento di capitale

Arisk, la startup di Vegas (ex Consob) chiude round aumento di capitale

23 Febbraio 2021 10:59

Arisk, startup innovativa – oggi spin-off universitario del Politecnico di Torino – che sviluppa algoritmi predittivi di rischio, grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria, ha annunciato di avere chiuso un aumento di capitale da 350 mila euro, che ha visto l’ingresso di investitori privati, tutti provenienti dalla finanza.

Nel lungo elenco figurano RNK (la holding di investimento di Roberto Nicastro, ex top banker e co-founder di Aidexa), Fausto Galmarini (Presidente di Assifact, Consigliere in Abi e Creval e responsabile rapporti istituzionali di Banca Sistema), Andrea Viganò (già Executive Chairman di BlackRock Italy) Guido Perboli (Professore Associato Dauin Politecnico di Torino), Roberto Marsella (private investor), Roberto Lancellotti (Consigliere Inps, Cattolica Assicurazioni, già McKinsey), Angelo Cortese (private investor), Sergio Gorelli (Avvocato), Claudio Gorelli (Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Nazionale di Assistenza del Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Presidente OdV Castalia C.S. s.c.p.a. per la tutela ambientale in mare, Presidente del Collegio dei revisori dei conti Fondazione Cotec, Commercialista), Valerio Menaldi (Avvocato, Amministratore Unico di Amga Legnano), Fabrizio Milani (cio di Arisk).

Il round appena concluso, ricorda la società fondata nel 2017 da Giuseppe Vegas, si affianca al grant da 350 mila euro che Arisk si era assicurata lo scorso maggio, aggiudicandosi il bando Finpiemonte per il “Supporto ai programmi di consolidamento e crescita delle startup”. Il bando prevedeva che i soci o finanziatori terzi immettessero nelle casse della società nuova finanza per altri 350 mila euro, portando così il totale del round a quota 700 mila euro.

“E’ un onore essere accompagnati da grandi professionisti in questo nostro viaggio in un mondo in cui i dati, ma soprattutto la loro interpretazione e previsione, sono alla base dello sviluppo di tutte le attività economiche. Abbiamo messo a punto degli algoritmi davvero potenti e ora siamo pronti per metterli a disposizione di aziende ed enti pubblici. Grazie alla nuova iniezione di capitali saremo in grado di procedere ulteriormente nella ricerca e proporre la nostra tecnologia a uno spettro ancora più ampio di potenziali clienti”, ha commentato Giuseppe Vegas, presidente di Arisk.