Notizie Notizie Mondo Nuovo anno, nuove opportunità: i 6 consigli per iniziare ad investire al meglio nel 2023

Nuovo anno, nuove opportunità: i 6 consigli per iniziare ad investire al meglio nel 2023

1 Febbraio 2023 14:59

Investire in un contesto di crisi, guerra e incertezza economica può sembrare difficile, ma con un’attenta pianificazione e un’adeguata diversificazione è possibile affrontare questi rischi e uscirne con un bilancio positivo. Sebbene gli eventi recenti possano creare incertezza, possono anche rappresentare un’opportunità. Per questo motivo Trade Republic, una piattaforma tecnologica di risparmio e investimento, ha raccolto 6 consigli e idee per chi vuole iniziare a investire nel 2023:

  • 1) Diversificare il portafoglio: è importante spalmare il proprio capitale su una varietà di categorie di strumenti, tra cui per esempio azioni, obbligazioni e materie prime. Un modo per farlo è investire in ETFs, che sono fondi negoziati in borsa a gestione passiva che seguono un particolare insieme di attività. Grazie alla diversificazione si può mitigare l’impatto di scossoni sul mercato e ridurre il rischio di perdite.

 

  • 2) Investire in ciò che si comprende: Siate esigenti su come allocare il vostro capitale ed evitate di investire in strumenti di cui tutti parlano ma che sono troppo lontani dalla vostra esperienza e comprensione. Non essere sicuri di un’azienda o di una tipologia di strumenti porta a decisioni sbagliate e talvolta impulsive. Concentratevi su ciò che sapete motivare e continuate a studiare e imparare per diventare degli investitori migliori.

 

  • 3) Tenetevi aggiornati: È fondamentale tenersi aggiornati e informati sugli sviluppi economici e politici che possono avere un impatto sul vostro portafoglio. Questo non tanto per rifinire le allocazioni nel breve termine (non si dovrebbero mai prendere decisioni di investimento impulsive) ma per prevedere scenari futuri e rifinire la strategia di lungo periodo. Selezionate con cura le fonti da cui prendere informazioni, affidatevi solo a testate giornalistiche oggettive, professionali e imparziali.

 

  • 4) Scegliete un buon broker: Quando affidate i vostri risparmi e i vostri investimenti a un broker, date prima un’occhiata alle commissioni e alla credibilità dell’operatore in questione. Pagare prezzi elevati all’acquisto può avere un impatto enorme sulla performance di lungo del vostro portafoglio. Inoltre, è importante affidarsi a operatori seri, con regolare licenza e idealmente con sede principale all’interno dell’Unione Europea.

 

  • 5) Siate pazienti: Investire è una maratona. Sebbene sia naturale preoccuparsi degli eventi a breve termine, è fondamentale mantenere una prospettiva a lungo termine e rimanere coerenti. Un ottimo modo di allenare la propria pazienza è usare i piani di risparmio, che prevedono l’allocazione di somme fisse a intervalli regolari, e sono quindi indipendenti dalle copertine dei giornali o dalle ultime mode.

 

  • 6) Approfittate dei tassi di interesse: Con l’aumento dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, che ha invertito una tendenza pluriennale di tassi negativi, i rendimenti sui risparmi liquidi sono tornati a essere interessanti – per gli investitori più giovani si tratta di una novità assoluta. Un circolo ristretto di broker consente ai propri clienti di beneficiare di questo aumento dei tassi di interesse. In quest’ottica Trade Republic è stata la prima piattaforma di risparmio a riconoscere interessi sulla liquidità non investita dei propri clienti. La piattaforma offre un interesse annuo effettivo del 2% per tutti i clienti, sia nuovi che esistenti.

Oltre ai piani di risparmio gratuiti, Trade Republic offre la possibilità di negoziare azioni, ETF, derivati e criptovalute, attraverso un’esperienza digitale facile da usare e con l’affidabilità di un istituto finanziario regolamentato. Trade Republic è presente in 17 mercati europei e ha la missione di democratizzare l’accesso ai mercati dei capitali.