Market mover della settimana: dalle trimestrali Usa al Pil Cina. Focus su giudizio S&P sull’Italia
Continua questa settimana la stagione delle trimestrali statunitensi (aperta venerdì scorso con JPMorgan, Wells Fargo, e Citigroup), con noni come Goldman Sachs, Morgan Stanley e Netflix. Ma l’attenzione sarà puntata anche su alcuni importanti dati macro, unitamente a discorsi di banchieri centrali.
In Italia a fine settimana è atteso il giudizio dell’agenzia S&P che, secondo le attese, potrebbe lasciare rating e outlook invariato.
Il calendario della settimana 15-19 aprile 2024: entra nel vivo la stagione delle trimestrali USA
La settimana appena aperta sarà ricca di dati macroeconomici, tra cui le vendite al dettaglio negli Stati Uniti, ma ci saranno anche numerosi spunti societari con la pubblicazione delle trimestrali di Goldman Sachs, BofA e Morgan Stanley che alzeranno il velo sui numeri del primo trimestre 2024. Toranando in Italia, è atteso il dato sull’inflazione.
Vediamo giorno per giorno gli appuntamenti principali della settimana.
Lunedì 15 aprile 2024
Alle 11 in calendario la produzione industriale nella zona euro, mentre negli Usa riflettori puntati sulle vendite al dettaglio atteso in rallentamento.
Nella stessa giornata sarà rilasciato il dato sulla manifattura dello Stato di New York e le venndite al dettaglio. Sul fronte banche/trimestrali, oggi è il turno di Goldman Sachs per quanto riguarda la pubblicazione dei conti trimestrali.
Martedì 16 aprile 2024
In Cina saranno pubblicati diversi dati, tra cui il Pil del primo trimestre, insieme alla produzione industriale e le vendite al dettaglio di marzo. Spostandosi nel Regno Unito, sono attesi i dati sul mercato del lavoro. In Italia l’Istat pubblica il dato sui prezzi al consumo e in Germania è atteso l’indice Zew.
La Banca centrale europea (Bce) pubblica il Rapporto sulle condizioni finanziarie dell’Eurosistema. Continua l’earning season a Wall Street con la pubblicazione dei conti di Bank of America e Morgan Stanley.
Mercoledì 17 aprile 2024
Alle 11:00 l’Unione europea comunica il dato finale di marzo dell’inflazione, così come il Regno Unito. Negli USA sono attesi i dati sulle richieste settimanali di mutui. Alle 20:00 la Federal Reserve (Fed) pubblicherà il Beige Book, un report, pubblicato otto volte all’anno, in cui la banca centrale americana raccoglie informazioni aneddotiche sulle condizioni economiche attuali attraverso i rapporti dei direttori delle banche e delle filiali e le interviste con i principali contatti commerciali, economisti, esperti di mercato e altre fonti.
Giovedì 18 aprile 2024
Tra i dati macro da evidenziale la produzione delle costruzioni in Ue e diversi spunti dagli Usa, come il Philly Fed, il leading indicator e le vendite di case esistenti
Atteso l’intervento di Raphael Bostic, Federal Reserve di Atlanta e membro votante del Fomc, sulla politica monetaria e outlook economico, considerato che, come ricordano gli esperti di MPS Capital Services, si era già espresso a favore di un solo taglio per il 2024. Da monitorare la trimestrale di Netflix in uscita a mercati chiusi.
Venerdì 19 aprile 2024
Mentre partono le elezioni in India, con l’attuale primo ministro Modi che risulta tra i favoriti. In Italia è atteso il giudizio dell’agenzia di rating S&P che potrebbe lasciare rating ed outlook invariati. Si tratta del primo verdetto delle agenzie di rating, una settimana dopo (26 aprile) è in calendario il giudizio di DBRS. Il mese di maggio vede in azione Fitch (3 maggio) e Moody’s (31 maggio).