Notizie Notizie Italia IPO: LSWR Group riceve certificato ELITE e spinge per quotazione già nel 2018

IPO: LSWR Group riceve certificato ELITE e spinge per quotazione già nel 2018

6 Novembre 2017 20:02

LSWR Group ha ricevuto da Borsa Italiana il certificato Elite. L’attestazione arriva con sei mesi d’anticipo sull’iter previsto e certifica la crescita sia per linee interne che esterne. Il fatturato consolidato 2017 dovrebbe attestarsi sui 39 milioni di euro dai 29 milioni di euro circa del 2016. Giovanni Viganò, CFO di LSWR Group, ha rimarcato a Borse.it a margine della conferenza ELITE tenutasi in Borsa Italiana che dal 2013 a oggi il gruppo ha effettuato 10 acquisizioni e mira entro i prossimi 5 anni a raggiungere quota 50 mln di fatturato crescendo ulteriormente a livello internazionale. “Guardiamo soprattutto a Sud America, Nord America ed Europa Centrale”, ha detto Viganò facendo capire che la Germania è tra i mercati guardati con maggiore interesse.

“Vogliamo crescere ancora – sottolinea Viganò – e il 2018 potrebbe essere l’anno giusto per approcciare i mercati finanziari attraverso la quotazione in Borsa o l’emissione di un bond”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgio Albonetti, presidente e amministratore delegato di LSWR Group, di cui detiene oltre il 51% del capitale: “Siamo orgogliosi di essere tra le aziende eccellenti italiane ad aver ricevuto questa prestigiosa certificazione. Per continuare il nostro percorso di crescita, stiamo valutando l’opportunità di affacciarci, nei prossimi mesi, sui mercati finanziari, e vagliare le alternative più consone per il consolidamento del Gruppo, ben consci che il nostro piano industriale, basato sulle tre direttive chiave “Innovazione, Crescita e Internazionalizzazione”, possa riscontrare l’interesse dei mercati”.

Programma ELITE, arrivano 34 new entry

Il programma Elite di Borsa italiana  oggi si è allargato aggiungendo 34 nuove società italiane. Il programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita raggiunge così quota 632 aziende, di cui oltre 400 italiane, per 50 miliardi di euro di ricavi e oltre 224 mila dipendenti. “L’obiettivo di ELITE è quello di proporsi come acceleratore di ambizioni e di crescita per le aziende. ELITE ha avuto grande successo in Italia e questo ci ha consentito di esportare il modello in Europa e in altre aree geografiche. Oggi ELITE è presente in 25 Paesi, a testimonianza di come risponda alle esigenze delle PMI a prescindere dalla loro collocazione geografica”, ha commentato Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana e Presidente di ELITE.

Le nuove aziende italiane che da oggi iniziano il proprio percorso provengono da 12 regioni tra cui per la prima volta la Calabria e operano in diversi settori tra cui chimica, ICT, food&beverage e moda a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale. Le aziende hanno inoltre un fatturato medio di 58 milioni di euro con un tasso di crescita del 13%.