Notizie Notizie Mondo I videogiochi sono un settore in espansione. Grazie all’eSport

I videogiochi sono un settore in espansione. Grazie all’eSport

 

 

Quello dei videogiochi è un settore su cui puntare. Ne è convinto Quirien Lemey, Senior Portfolio Manager di Degroof Petercam AM, secondo il quale negli ultimi anni il settore dei videogiochi ha subito molte trasformazioni e la visione secondo cui le società sviluppatrici sono modelli di business intrinsecamente imprevedibili, e con profitti volatili, sta diventando obsoleta. “Non solo il settore si è consolidato nel corso degli anni, ma è diventato meno dipendente da pochi titoli e molti di essi hanno un ciclo di utili molto più lungo”, dice lo strategist.

 

Vendite digitali

A favore del settore va anche l’affermazione delle vendite digitali, che aumentano notevolmente i margini per gli sviluppatori di videogiochi, e questo è ancora più positivo per le società proprietarie di console (Microsoft, Nintendo, Sony). Inoltre, un crescente volume di ricavi deriva dall’acquisto di articoli resi disponibili all’interno dell’esperienza di gioco, acquistabili grazie al passaggio alle piattaforme digitali.

Il fenomeno eSport

Il terzo fattore, strategico ma ancora poco noto, è rappresentata dalla grande opportunità legata all’eSport e alla pubblicità. Un esempio:la finale del campionato mondiale del videogioco online “League of Legends” ha visto la partecipazione di 43 milioni di spettatori, più che per le finali NBA e la maggior parte delle altre grandi finali sportive. “La BBC ha appena annunciato che porterà a quattro le ore di copertura live di eSport ogni fine settimana per le prossime sei settimane. In precedenza la belga Sports Eleven ha detto che trasmetterà sei ore di live eSport settimanalmente – commenta Lemey – Logicamente, più telespettatori vengono attratti, più alte sono le opportunità di pubblicità”.

Buoni investimenti

Per concludere, senza nemmeno menzionare la base sempre crescente di console installate e le enormi opportunità che miliardi di smartphone stanno portando, si può tranquillamente affermare che il settore dei videogiochi è molto interessante per cercare opportunità di investimento.

Riteniamo però che sia importante distinguere tra gioco d’azzardo e videogiochi, perché sono spesso confusi tra loro o usati come sinonimi. In realtà sono qualcosa di diverso. Il gioco d’azzardo è un settore controverso e quindi escluso dalle strategie sostenibili di Degroof Petercam”, spiega Lemy. Che conclude: “Il settore dei videogiochi è invece qualcosa di nuovo e ha sviluppato una serie di approcci diversi come il focus educativo o collaborativo. Inoltre, il settore ha costruito un modello di business stabile e sostenibile”.