Notizie Notizie Italia Fincantieri sui massimi storici dopo nuova commessa da Carnival, mercoledì vertice Italia-Francia

Fincantieri sui massimi storici dopo nuova commessa da Carnival, mercoledì vertice Italia-Francia

fincantieri

Fincantieri naviga con il vento in poppa a Piazza Affari in vista dell’intesa, sempre più vicina, per l’acquisizione dei cantieri Stx France, e in scia alla nuova commessa vinta con il colosso delle crociere Carnival. In una seduta intonata al ribasso, il titolo della cantieristica navale italiana mostra un rialzo di oltre 4 punti percentuali (+4,05%) toccando i massimi storici a 1,13 euro.

Accordo con la Francia più vicino
“Ci sono le premesse per raggiungere un’intesa che dovrà tenere conto sia delle preoccupazioni dei francesi sull’export del know how, che delle nostre che riguardano la necessità di avere un controllo effettivo per far funzionare il gruppo”, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un’intervista pubblicata oggi da La Stampa, facendo sperare in una fumata bianca tra Italia e Francia sul dossier cantieri navali francesi di STX. Calenda rimarca come il 51% di Stx in mano a Fincantieri è uno dei punti intoccabili dell’accordo. Un annuncio sull’accordo potrebbe arrivare già mercoledì 27 settembre in occasione del vertice Italia-Francia in programma a Lione. In caso di accordo sui cantieri navali, il ministro Calenda vede la possibilità di un ragionamento anche sul militare “che conduca in tempi piuttosto serrati a un’intesa paritetica su Fincantieri e Naval Group”.

Nuova nave da crociera per Cunard
A questa aspettativa si è aggiunto oggi per Fincantieri l’annuncio di una nuova importante commessa. Il gruppo di Trieste ha firmato un memorandum of agreement con la statunitense Carnival Corporation per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione destinata allo storico brand di lusso Cunard. La nave, che avrà la capacità di ospitare a bordo 3mila passeggeri, sarà costruita nel cantiere di Monfalcone ed entrerà a far parte della flotta dell’armatore nel 2022. Sempre oggi Fincantieri ha anche annunciato di aver consegnato ad Ancona Viking Sun, la quarta di una serie di toto navi da crociera per Viking Ocean Cruises.