Notizie Dati Macroeconomici Agenda macro: focus su petrolio e inflazione Usa. Ecco tutti gli appuntamenti clou della settimana

Agenda macro: focus su petrolio e inflazione Usa. Ecco tutti gli appuntamenti clou della settimana

agenda macro

La settimana che prende il via oggi è piuttosto tranquilla dal punto di vista macro e anche la stagione delle trimestrali volge al termine, dopo la raffica di conti delle scorse ottave. Tuttavia non mancano spunti interessanti che potrebbero movimentare i mercati finanziari nei prossimi giorni, nonostante si prevedano scambi più sottili con le vacanze estive che entrano sempre più nel vivo.

Guardando all’agenda macro di questa settimana si segnala in particolare l’inflazione negli Stati Uniti, che insieme ai dati sul mercato del lavoro di venerdì scorso, suggerirà la direzione della politica monetaria della Federal Reserve. L’inflazione, infatti, è la variabile più osservata dalla banca centrale americana in questo momento, dopo che è scesa all’1,6% nell’ultima lettura, allontanandosi dal target del 2 per cento.

Non solo. Ad attirare l’attenzione degli operatori sarà anche il petrolio, le cui quotazioni potrebbero oscillare già da oggi con il meeting previsto ad Abu Dhabi tra i paesi produttori Opec e non Opec. Nel corso della settimana, il petrolio rimarrà protagonista con i dati Eia sulle scorte e la produzione negli Stati Uniti, in uscita mercoledì.

Martedì 8 agosto
Germania, Bilancia commerciale
Francia, Bilancia commerciale
Trimestrali: Disney

Mercoledì 9 agosto
Cina, Inflazione
Italia, Produzione industriale
Usa, Vendite all’ingrosso
Usa, Scorte e produzione greggio
Trimestrali: Munich Re

Giovedì 10 agosto
Francia, Produzione industriale
Italia, Bilancia commerciale
Uk, Produzione industriale
Uk, Bilancia commerciale
Usa, Nuove richieste sussidi disoccupazione
Trimestrali: Adecco

Venerdì 11 agosto
Gia, Mercati chiusi per festività
Germania, Inflazione
Italia, Inflazione
Usa, Inflazione