Notizie Notizie Italia Saipem crolla dopo perdite nel trimestre, per analisti Equita ‘outlook cauto’

Saipem crolla dopo perdite nel trimestre, per analisti Equita ‘outlook cauto’

29 Luglio 2020 10:11

 

Prosegue l’accelerazione al ribasso di Saipem nel giorno della pubblicazione dei risultati finanziari. I titoli della società attiva nel settore dei servizi petroliferi sono stati fermati in asta di volatilità, con una flessione di oltre il 9% a 1,97 euro. Il mercato si sta concentrando sui numeri del trimestre inferiori alle attese, snobbando le rassicurazioni dell’amministratore delegato Stefano Cao che parla di “backlog solido e liquidità consistente”.

Per Saipem il secondo trimestre 2020 è stato archiviato con una perdita di 616 milioni di euro contro il rosso di 7 milioni dell’analogo periodo nel 2019, mentre l’Ebitda è sceso a 31 milioni e quello rettificato, ovvero al netto delle poste non ricorrenti, si è attestato a 115 milioni rispetto ai 332 milioni di un anno fa, deludendo il consensus Bloomberg che indicava un Ebitda adjusted di 192,8 milioni. Sotto le aspettative anche i ricavi che sono calati a 1,503 miliardi contro i 2,363 miliardi al 30 giugno 2019 (consensus Bloomberg a 2,05 miliardi).

A livello semestrale, Saipem ha evidenziato una perdita netta di 885 milioni di euro rispetto all’utile per 14 milioni di un anno prima sui cui pesano svalutazioni e oneri per 753 milioni di euro. Nel corso del primo semestre del 2020, Saipem ha acquisito nuovi ordini per un totale di 4,837 miliardi (9,537 miliardi nel primo semestre del 2019). Il portafoglio ordini al 30 giugno 2020 ammonta a 22,245 miliardi.

La società guidata da Cao ha precisato che i risultati del semestre, con ricavi a circa 3,7 miliardi di euro, “riflettono lo slittamento di alcune attività concordate con i clienti, con i quali resta costante il dialogo, come anche con i fornitori, per sostenere la prosecuzione dei progetti e salvaguardare la salute delle persone”. Presentando i conti, Saipem ha, infine, confermato la strategia già delineata e la struttura del gruppo, ma anche “la buona visibilità su future opportunità commerciali, seppur su un più esteso arco temporale”.

Gli analisti di Equita, che mantengono la raccomandazione ‘hold’ su Saipem, parlano di “risultati inferiori alle attese per il secondo trimestre (tranne la Pfn)” e di “un outlook cauto”. “Lo scenario resta caratterizzato da molta incertezza e c`è scarsa visibilità su velocità di recupero prezzo del petrolio”, rimarcano ancora da Equita.

Le parole di Cao

“Nonostante il contesto economico generale fortemente condizionato dalla protratta crisi sanitaria, le attività di esecuzione dei nostri progetti nel mondo sono proseguite, pur tenendo conto dei limiti alla mobilità, della riprogrammazione di alcune attività e della priorità di garantire la salute delle persone. Il backlog è solido – sensibilmente accresciuto durante questo difficile periodo – e la liquidità consistente, ulteriormente rafforzata dalla nuova emissione obbligazionaria di inizio luglio”, ha commentato l’amministratore delegato di Saipem, Stefano Cao, nel giorno della presentazione dei risultati finanziari.