Notizie Notizie Mondo BlackRock e Goldman Sachs rifanno i calcoli, nuovi casi coronavirus Usa mettono analisti sull’attenti

BlackRock e Goldman Sachs rifanno i calcoli, nuovi casi coronavirus Usa mettono analisti sull’attenti

7 Luglio 2020 15:17

BlackRock mette in evidenza la risposta senza precedenti che le autorità americane hanno dato allo shock COVID-19. E tuttavia decide in uno dei suoi ultimi report di rivedere al ribasso il rating sulla borsa Usa. “Abbiamo tagliato il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che WallStreet ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato il fondo a marzo”. Così gli analisti di BlackRock nel report “Downgrading U.S. equities to neutral”.

Il downgrade si spiega con il balzo dei nuovi casi di coronavirus negli Usa, in alcuni stati a livelli record. La recrudescenza del virus negli Stati Uniti è tutta incisa nei dati aggiornati forniti dalle autorità.

In Texas sono stati individuati 5.318 nuovi contagi, che portano il totale a superare quota 200.000. Record di nuovi casi in California, balzati di 11.529 in un giorno. In generale, il CDC, Centers for Disease and Control and Prevention (Centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie), praticamente l’agenzia federale sanitaria Usa ha reso noto che, solo nella giornata di domenica, sono stati individuati nuovi 44.361 casi di coronavirus negli Stati Uniti, rispetto ai +43.003 della giornata precedente, e a fronte di 235 nuovi decessi.

Così si legge nel report firmato da BlackRock:

“Riteniamo che il balzo dei casi di COVID-19 negli Usa potrebbe allentare la riapertura delle attività in un momento in cui gli (effetti degli) stimoli fiscali sono destinati a scemare. Allo stesso tempo, la qualità del mercato Usa è tale da impedirci di essere ribassisti sulla borsa“.

Messo in evidenza lo sforzo titanico che le autorità americane hanno fatto per sfornare vari bazooka anti-COVID:

“La sovraperformance delle azioni Usa degli ultimi mesi è stata largamente sostenuta da una risposta politica storica. Fino a oggi, gli Stati Uniti hanno fornito un sostegno fiscale e monetario coordinato, tale da compensare lo shock inizialmente stimato, provocato dalla pandemia e dai suoi effetti sull’economia nel complesso”.

Tuttavia, BlackRock fa notare che “la recrudescenza del virus si sta manifestando proprio nel momento in cui il Congresso e la Casa Bianca devono decidere se estendere alcune misure adottate durante la crisi, inclusi i sussidi federali di disoccupazione, la cui scadenza è fissata per la fine di luglio”. E il punto è che “una eventuale prematura riduzione degli stimoli, nel mese di luglio, in una situazione in cui lo shock persistesse, aumenterebbe il rischio di vulnerabilità finanziarie tra le imprese e le famiglie, che già fanno a fronte a pressioni sul loro flusso di cassa”.

Insomma, gli analisti non prendono certo il COVID alla leggera, se si considera che il capo economista della stessa Goldman Sachs Jan Hatzius, insieme al suo team, si è così espresso: ù

“La solida ripresa della spesa al consumo a cui abbiamo assistito a partire dalla metà di aprile attraverserà probabilmente una fase di stallo a luglio e agosto, visto che le autorità imporranno ulteriori restrizioni, al fine di contenere la diffusione dei contagi (da coronavirus)”, si legge nel report del colosso bancario Usa.

Hatzius ha dunque peggiorato le stime sul Pil Usa, nel 2020, dalla precedente contrazione del 4,2% attesa a -4,6%. Per il 2021, la banca ha confermato l’outlook di una crescita del 5,8%. La buona notizia è che Goldman Sachs stima che l’economia tornerà a riprendersi nel mese di settembre.