Notizie Notizie Mondo Trimestrali Usa con i bancari e Netflix, Pmi e Zew: i principali spunti sui mercati prima delle vacanze di Pasqua

Trimestrali Usa con i bancari e Netflix, Pmi e Zew: i principali spunti sui mercati prima delle vacanze di Pasqua

15 Aprile 2019 09:58

La settimana si apre sotto il segno delle trimestrali americane. Dopo i conti di JpMorgan e Wells Fargo, che hanno segnato venerdì scorso il buon avvio della stagione degli utili negli Stati Uniti, questa settimana sono numerose le società che hanno in calendario la pubblicazione dei conti. Oggi si guarda alle indicazioni di altre due big del mondo bancario del calibro di Citigroup e Goldman Sachs. Sempre in primo piano la questione Brexit, ma anche le trattative commerciali tra Cina e Stati Uniti che sembrerebbero a buon punto. Molti anche i dati macroeconomici da non perdere di vista, tra cui il Pil cinese e l’indice tedesco Zew.

Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti (macro e non) da cerchiare in rosso. Domani, martedì 16 aprile, in primo piano per la zona euro l’indice tedesco ZEW di aprile che dovrebbe mostrare un miglioramento. Come sottolineano gli strategist di Mps Capital Services “il dato, molto sensibile all’andamento dei mercati finanziari, è atteso leggermente in ripresa”. Nel pomeriggio in uscita la produzione industriale Usa.

Scorpacciata di dati nella giornata di mercoledì 17 aprile, molti in arrivo soprattutto dalle economie asiatiche. Si comincia con il Pil cinese relativo al primo trimestre. Sempre per la seconda economia mondiale in arrivo le vendite al dettaglio e la produzione industriale. Per il Giappone in uscita il dato sulla bilancia commerciale. Stesso dato in arrivo per l’Italia e gli Stati Uniti. In serata la Fed pubblica il Beige Book.
Il giorno successivo, giovedì 18 aprile, in primo piano la pubblicazione del Pmi manifatturiero e servizi sia dell’area euro sia degli Usa. Per l’Italia è prevista in mattinata la pubblicazione degli ordini industriali.

Venerdì inizia il lungo ponte di Pasqua anche sui mercati: Borse chiuse venerdì per il ‘good friday’ e anche nel giorno del lunedì di Pasqua. Le contrattazioni riprendono regolarmente martedì 23 aprile. Nonostante la chiusura, venerdì ci sarà la pubblicazione di alcuni dati macro, tra cui l’inflazione in Giappone e gli indici di fiducia in Italia.

Ed è lunga la lista di società che pubblicheranno i conti trimestrali negli Usa. Di seguito le principali:
Goldman Sachs, Citigroup (15 aprile)
Johnson&Johnson, Bank of America, Netflix (aprile 16)
Alcoa, Pepsi, Morgan Stanley (aprile 17)
American Express, Honeywell, Philip Morris, Schlumberger (aprile 18).