News Breaking news Wall Street apre piatta tra i dati sull’inflazione e l’accordo Usa-Cina

Wall Street apre piatta tra i dati sull’inflazione e l’accordo Usa-Cina

11 Giugno 2025 16:35

La sessione di apertura a Wall Street si presenta senza variazioni significative, influenzata dai recenti dati economici sull’inflazione e dall’annuncio di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina. A maggio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1% rispetto al mese precedente, dopo un incremento dello 0,2% registrato ad aprile. Le previsioni erano per un incremento dello 0,2%, mentre l’inflazione su base annua è salita al 2,4% dal 2,3% del mese precedente, in linea con le aspettative degli analisti

Il dato ‘core’, che esclude i prezzi dei beni alimentari ed energetici, ha mostrato una crescita dello 0,1%, al di sotto delle attese che lo vedevano al 0,3%. Su base annua, il dato ‘core’ è rimasto stabile al 2,8%, leggermente inferiore alle previsioni del 2,9% Intanto, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con la Cina sul commercio, affermando che il rapporto tra le due nazioni è “eccellente”.

L’annuncio ha avuto un impatto limitato sugli indici principali: il Dow Jones ha perso 5,88 punti (-0,01%), mentre lo S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato guadagni rispettivamente di 1,46 punti (+0,02%) e 31,06 punti (+0,16%).

Nel mercato delle materie prime, il petrolio Wti al Nymex ha mostrato un incremento dell’1,92%, raggiungendo i 66,23 dollari al barile, segnalando una certa volatilità nei mercati energetici.