News Breaking news USA, l’inflazione è cresciuta meno delle aspettative a febbraio 2025

USA, l’inflazione è cresciuta meno delle aspettative a febbraio 2025

12 Marzo 2025 13:50

Nel mese di febbraio 2025 l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento più contenuto rispetto alle previsioni degli analisti, segnando un incremento dello 0,2% nei prezzi al consumo su base mensile. Questo dato, riportato dal Bureau of Labour Statistics (BLS), si confronta con il +0,5% del mese precedente e risulta inferiore al +0,3% atteso dal mercato.

Un significativo contributo all’aumento dell’inflazione è venuto dall’indice per l’alloggio, che è cresciuto dello 0,3%, rappresentando quasi la metà del totale mensile. Tuttavia, questo incremento è stato parzialmente bilanciato da un calo del 4,0% delle tariffe aeree e una riduzione dell’1,0% nel prezzo della benzina. Nonostante la flessione nell’indice della benzina, l’indice complessivo dell’energia ha mostrato una crescita dello 0,2% a causa dell’aumento dei prezzi dell’elettricità e del gas naturale.

Su base annua l’inflazione è aumentata del 2,8%, una cifra che si posiziona al di sotto del 3% registrato nel mese precedente e del 2,9% previsto dagli analisti. Anche il ‘core’ rate, l’indice depurato delle componenti volatili come cibo ed energia, ha visto un incremento dello 0,2% mensile, inferiore al +0,3% stimato dal mercato, dopo un aumento dello 0,4% nel mese precedente. La crescita annuale del core rate si è attestata al 3,1%, in lieve calo rispetto al 3,2% previsto e al 3,3% di gennaio.