Tassi di interesse sui prestiti in calo: Bankitalia segnala una diminuzione a marzo 2025

Nel mese di marzo 2025 i tassi di interesse sui prestiti concessi alle famiglie per l’acquisto di abitazioni hanno registrato una diminuzione, scendendo al 3,54% rispetto al 3,58% del mese precedente. Questa riduzione, segnalata dalla Banca d’Italia nella sua pubblicazione ‘Banche e moneta: serie nazionali’, rappresenta un leggero sollievo per chi intende acquistare casa.
Il Tasso annuo effettivo globale (Taeg) relativo alle nuove erogazioni di credito al consumo ha anch’esso mostrato una tendenza al ribasso, collocandosi al 10,29% rispetto al 10,46% di febbraio. Una dinamica simile si è osservata nei tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, che sono calati al 3,92% dal 3,99% del mese precedente. In particolare, i prestiti di importo fino a 1 milione di euro hanno visto i tassi scendere al 4,48%, mentre quelli per importi superiori si sono stabilizzati al 3,63%.
Per quanto riguarda i tassi passivi, ossia quelli applicati sui depositi in essere, si è verificata una lieve diminuzione, con un passaggio dallo 0,82% allo 0,79%.