Ruffini (Entrate): livello evasione scende di 15-20 miliardi di euro l’anno
Il livello di evasione fiscale è sceso negli ultimi cinque anni di 15-20 miliardi euro l’anno, mentre l’anno scorso abbiamo recuperato 20 miliardi di euro in un anno”.
Così ha affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca), dove ha presentato il suo ultimo libro.
“Una cosa è il recupero dell’evasione fiscale, un’altra la riduzione dell’evasione fiscale – ha distinto i due aspetti Ruffini –. L’evasione fiscale, che è stimata dal Mef, negli ultimi anni è scesa, si è ridotta. Vuol dire che i contribuenti sono sempre più leali nei confronti della comunità e degli altri cittadini. Ciò anche grazie all’opera di digitalizzazione che ha reso più complicato attuare i meccanismi di evasione”. Mentre – ha proseguito – per quanto riguarda le “azioni di recupero sull’evasione che invece si è realizzata, e che riusciamo a riportare nell’Erario, l’anno scorso abbiamo fatto un recupero record di 20 miliardi euro, un ottimo risultato grazie ai colleghi dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda i tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate – ha detto Ruffini – siamo intorno ai 70 miliardi di euro l’anno, circa tre manovre di bilancio”.