News Notizie Notizie Italia Passo falso oggi per Piazza Affari, in affanno Enel

Passo falso oggi per Piazza Affari, in affanno Enel

17 Novembre 2022 17:44

Netta prevalenza delle vendite oggi a Piazza Affari. Il Ftse Mib archivia la seduta con un calo dello 0,78% a 24.339 punti. In affanno oggi Enel (-2,70%) e Leonardo (-3,07%). Il peggior titolo del Ftse Mib è stato però Saipem con quasi -6%. Tra i titoli ad avanzare spicca invece Campari con +1,78%.

Anche oggi Wall Street si sta muovendo il ribasso. A condizionare il sentiment degli investitori la risalita del rendimento dei Treasury a 2 e 10 anni a seguito delle parole hawkish del presidente della Fed di St. Louis, James Bullard. “I tassi non si trovano ancora in un’area in cui possono essere considerati sufficientemente restrittivi – ha detto Bullard – . Il cambiamento della politica monetaria sembra aver solo limitato gli effetti dell’inflazione, ma i mercati prezzano una disinflazione nel 2023”.

Oggi focus anche oltremanica con l’UK autumn budget. Il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, ha annunciato una manovra ‘lacrime e sangue’ con tagli spesa pubblica e aumenti tasse da 55 miliardi di sterline.