News Notizie Notizie Italia OMER: siglato contratto con il gruppo Alstom per la fornitura di interiors per il progetto “Linea B – RER” di Parigi

OMER: siglato contratto con il gruppo Alstom per la fornitura di interiors per il progetto “Linea B – RER” di Parigi

10 Gennaio 2023 09:09

OMER ha sottoscritto un contratto con il gruppo Alstom per la fornitura di diversi componenti di interiors per il progetto “Linea B – Réseau Express Régional” a Parigi.

La linea RER B del sistema di trasporto rapido di Parigi attraversa la città da nord a sud e collega i due principali aeroporti Roissy-Charles-de-Gaulle e Orly; il progetto “MI20”, richiesto e finanziato da Île-de-France Mobilités,

prevede la sostituzione della flotta di treni “MI79” e “MI84” attualmente in esercizio con nuovi convogli. Il progetto è realizzato in consorzio dai Gruppi Alstom e CAF.

La commessa affidata ad OMER dal costruttore Alstom prevede la fornitura di interiors (tra cui soppalchi e divisioni mediane, gradini e scale, armadiature, telai dei finestrini) per 146 treni, più ulteriori 34 unità in opzione.

Nel dettaglio OMER dovrà allestire un totale di 730 carrozze, per un valore complessivo del contratto pari a circa 25 milioni di euro (di cui 1,6 milioni per costi non ricorrenti di ingegneria e attrezzatura e 23,5 milioni per la fornitura degli oggetti). A tale valore potrebbero poi sommarsi ulteriori 5,3 milioni di soft backlog per i 34 treni in opzione.

Lo sviluppo delle attività di ingegneria avverrà a partire dal 2023, mentre la fornitura dei primi componenti è prevista a partire dal 2024, con una fine contratto attualmente prevista nel 2030.