News Notizie Notizie Mondo Internet: Nokia porterà il 4G sulla luna entro la fine di quest’anno

Internet: Nokia porterà il 4G sulla luna entro la fine di quest’anno

28 Marzo 2023 13:08

Nokia si sta preparando a lanciare una rete mobile 4G sulla Luna entro la fine dell’anno, nella speranza di migliorare le scoperte lunari e di aprire la strada alla presenza umana sul pianeta satellite.

Il gruppo finlandese di telecomunicazioni prevede di lanciare la rete su un razzo SpaceX nei prossimi mesi, ha dichiarato Luis Maestro Ruiz De Temino, ingegnere di Nokia, ai giornalisti presenti all’inizio del mese alla fiera Mobile World Congress di Barcellona. La rete sarà alimentata da una stazione di base dotata di antenna e alloggiata in un lander lunare Nova-C progettato dall’azienda spaziale statunitense Intuitive Machines, nonché da un rover ad energia solare.

L’infrastruttura atterrerà nel cratere Shackleton, che si trova lungo il margine meridionale della Luna.

Nokia afferma che la tecnologia è progettata per resistere alle condizioni estreme dello spazio. La rete sarà utilizzata nell’ambito della missione Artemis 1 della Nasa, che mira a inviare i primi astronauti umani a camminare sulla superficie lunare dal 1972. Obiettivo è dimostrare che le reti terrestri possono soddisfare le esigenze di comunicazione delle future missioni spaziali, ha dichiarato Nokia, aggiungendo che la rete consentirà agli astronauti di comunicare tra loro e con il controllo della missione, nonché di controllare il rover a distanza e di trasmettere in tempo reale video e dati telemetrici alla Terra.