News Breaking news Inditex, vendite in crescita dell’1,5% nel primo trimestre 2025

Inditex, vendite in crescita dell’1,5% nel primo trimestre 2025

11 Giugno 2025 10:43

Inditex, la holding spagnola che possiede marchi di moda come Zara, Pull&Bear e Bershka, ha chiuso il primo trimestre con un incremento delle vendite pari all’1,5%, raggiungendo così un fatturato totale di 8,3 miliardi di euro. Questo risultato è stato ottenuto nonostante le sfide economiche globali e l’aumento dei costi operativi.

Le vendite a tassi di cambio costanti hanno mostrato un incremento del 4,2%, mentre l’effetto calendario ha contribuito a una crescita del 5,3%. L’utile lordo della società si è attestato a 5 miliardi di euro, con un margine lordo del 60,6%, leggermente in calo rispetto al periodo precedente. Tuttavia, l’EBITDA ha registrato un aumento dell’1%, portandosi a 2,4 miliardi di euro, mentre l’EBIT ha segnato una crescita dello 0,3%, raggiungendo 1,6 miliardi di euro.

L’utile ante imposte è rimasto stabile a 1,7 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha visto un lieve aumento dello 0,8%, attestandosi a 1,3 miliardi di euro. Questi risultati finanziari riflettono la solidità del modello di business di Inditex, nonostante l’incremento del 2,3% nei costi operativi.