News Breaking news G7: nuove sanzioni alla Russia

G7: nuove sanzioni alla Russia

19 Maggio 2023 11:20

I leader del G7 hanno introdotto una serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia, la cui invasione dell’Ucraina continua per il secondo anno.

I leader del G-7 si trovano a Hiroshima, in Giappone, per un incontro di tre giorni per discutere di commercio internazionale e sicurezza, mentre gli Stati Uniti e la Cina lottano per l’influenza in un mondo multipolare tra i timori di un loro disaccoppiamento e mentre la guerra in Ucraina continua.

“Affameremo la Russia di tecnologia, attrezzature industriali e servizi del G-7 che supportano la sua macchina da guerra”, ha dichiarato il gruppo in una dichiarazione rilasciata venerdì scorso.

Le nuove sanzioni annunciate si basano su misure precedenti e saranno ampliate per “garantire che le esportazioni di tutti gli articoli critici per l’aggressione russa, compresi quelli utilizzati dalla Russia sul campo di battaglia, siano limitate in tutte le nostre giurisdizioni, comprese le esportazioni di macchinari industriali, strumenti e altre tecnologie che la Russia utilizza per ricostruire la sua macchina da guerra”, ha detto il G-7 nella sua dichiarazione.

Continueremo a espandere i controlli sulle esportazioni per rendere ancora più difficile per la Russia sostenere la sua macchina da guerra”, ha dichiarato l’alto funzionario ai giornalisti, sottolineando che “l’impegno del governo statunitense a continuare a stringere le viti sulla Russia rimane forte come l’anno scorso”.