News Notizie Notizie Mondo Eurozona: A marzo crescita dell’economia al tasso più forte da maggio 2022

Eurozona: A marzo crescita dell’economia al tasso più forte da maggio 2022

5 Aprile 2023 10:15

L‘economia dell’eurozona ha concluso il primo trimestre registrando un’espansione dell’attività del settore privato per il terzo mese consecutivo, indicando il valore più forte di crescita da maggio 2022 ed un forte miglioramento rispetto all’ultimo trimestre 2022. La produzione manifatturiera è leggermente aumentata, ma è stato il settore terziario a influenzare maggiormente l’accelerazione di marzo.

L’Indice PMI dell’Attività Terziaria dell’eurozona ha registrato un forte rialzo posizionandosi su 55,0 punti. Questo valore segna un aumento rispetto a 52,7 di febbraio ed un forte incremento della produzione delle aziende del settore. Il tasso di crescita è stato il più rapido da maggio 2022.

L’Indice destagionalizzato della Produzione Composita è salito al più alto valore da maggio 2022. Posizionandosi su 53,7 punti, ha indicato un rialzo da 52,0 di febbraio e per il terzo mese consecutivo ha riportato un valore superiore alla soglia critica di 50,0 punti, che separa la crescita dalla contrazione.