News Notizie Notizie Italia Erg: Acquista parco fotovoltaico da 25 MWp e incrementa la capacità installata in Spagna

Erg: Acquista parco fotovoltaico da 25 MWp e incrementa la capacità installata in Spagna

23 Dicembre 2022 17:36

Erg ha sottoscritto con Renertia Gestion Solar II un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Instalación Fotovoltaica Arericsol VIII, società proprietaria di un impianto solare fotovoltaico in Spagna, con una capacità installata di 25 MWp.

L’impianto, costruito da Aresol durante il 2022 è in fase di test e commissioning e si prevede la sua entrata in esercizio nei primi mesi del 2023.

Situato in una delle regioni spagnole con maggiore risorsa solare a livello europeo, il progetto di Fregenal avrà una produzione totale annua stimata di poco superiore a 50 GWh, pari ad oltre 2000 ore equivalenti corrispondenti a 24 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.

ll valore dell’operazione in termini di enterprise value è di 30,4 milioni di euro mentre l’Ebitda atteso a regime è di circa 3 milioni di euro

Il closing dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2023 contestualmente all’entrata in esercizio dell’impianto.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: “Grazie all’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di Fregenal, di elevatissima qualità, ERG consolida la presenza in Spagna proseguendo il percorso di crescita e diversificazione tecnologica in linea con il Piano Industriale”.