News Notizie Notizie Italia Enel accelera sulle rinnovabili stabilendo nuovo record di capacità green

Enel accelera sulle rinnovabili stabilendo nuovo record di capacità green

31 Gennaio 2023 10:26

Prosegue l’impegno dell’Italia sulle rinnovabili, con Enel che nel 2022 ha raggiunto un nuovo record storico con l’installazione di 5,2 GW di nuova capacità rinnovabile.

In una nota, Enel Green Power (Egp) ha reso noto che nel 2022 “la nuova capacità comprende più di 80 impianti, principalmente solari (2.622 MW) ed eolici (2.160 MW)”. Ma non solo, nel 2022 Egp ha raggiunto un nuovo record storico anche in termini di nuova capacità rinnovabile, infatti, al 31 dicembre 2022 con 67 impianti.

“Nel 2022 Enel Green Power si conferma leader globale nel settore delle rinnovabili. Nonostante le difficoltà di un anno caratterizzato da conflitti geopolitici e dall’inasprirsi del contesto macroeconomico, continuiamo a crescere con l’obiettivo ambizioso di raggiungere 75 GW di capacità rinnovabile e sistemi di accumulo al 2025, assicurando una particolare attenzione alla sicurezza, alle persone e all’ambiente che ospita i nostri impianti”. Commenta Salvatore Bernabei, CEO di EGP.

Nei prossimi mesi Enel ha l’obiettivo di intensificare l’impegno di Enel Green Power nella filiera industriale. In tal senso, la fabbrica di moduli fotovoltaici 3Sun a Catania diventerà una Gigafactory già a partire da luglio 2024, con l’incremento della sua capacità produttiva annua dagli attuali 200 MW a 3 GW.

La nuova capacità rinnovabile costruita nel 2022 è in grado di produrre circa 13 TWh l’anno, evitando così l’immissione in atmosfera di circa 9 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, oltre a evitare l’acquisto di 2,9 miliardi di metri cubi di gas l’anno.

Questi risultati sono un ulteriore passo in avanti lungo la roadmap di decarbonizzazione del Gruppo Enel, che prevede il raggiungimento di zero emissioni al 2040, con obiettivi fissati per tutti gli Scope in linea con lo scenario di 1,5°C e recentemente validati da parte della Science Based Targets initiative.

Intanto A Piazza Affari il titolo Enel si trova al momento in calo odi oltre l’1% trovandosi così a quota 5,36 euro ad azione. Gli analisti di Equita mantengono un rating Buy sul titolo con target price a quota 6.6 euro ad azione.