News Notizie Notizie Italia Confesercenti: da rimbalzo fiducia energia propulsiva per consumi e investimenti, Natale banco di prova

Confesercenti: da rimbalzo fiducia energia propulsiva per consumi e investimenti, Natale banco di prova

25 Novembre 2022 15:27

“Finita la fase di incertezza che ha caratterizzato il periodo precedente, la formazione del nuovo governo ed i provvedimenti messi in campo dall’esecutivo hanno determinato una inversione di tendenza nel clima di fiducia per famiglie e imprese.”

Lo afferma Confesercenti in una nota, commentando i dati diffusi da Istat sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di novembre. L’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un netto miglioramento a 98,1 punti, da 90,1 del mese di ottobre. L’indice composito del clima di fiducia delle imprese è passato invece da 104,7 a 106,4 punti, tornando a crescere dopo quattro mesi consecutivi di flessione.

“La stabilità di governo rappresenta una importante componente per la fiducia, l’auspicio è che l’inversione di rotta possa tramutarsi in energia propulsiva per consumi ed investimenti per le imprese. Il Natale è alle porte e la eventuale conferma la si avrà a breve: turismo e commercio hanno aspettative positive per dicembre.”

“L’andamento del Black Friday”, conclude la nota, “sembrerebbe andare nella direzione positiva, anche se i piccoli esercizi fisici esprimono un giudizio più problematico, con le promozioni anticipate di novembre e in un quadro ormai completamente deregolamentato, costretti a ridurre i margini per le offerte a causa di oneri e costi maggiori rispetto alle vendite online.”