News Breaking news Canada, il tasso di disoccupazione tocca il massimo dalla pandemia

Canada, il tasso di disoccupazione tocca il massimo dalla pandemia

6 Giugno 2025 15:03

La disoccupazione in Canada ha registrato un incremento a maggio, raggiungendo il livello più alto dai tempi della pandemia. Statistics Canada ha riferito che l’economia ha generato 8.800 posti di lavoro netti nel mese, un risultato migliore rispetto alle previsioni degli economisti che avevano previsto una perdita di 12.500 posti.

Nonostante questo incremento occupazionale, il tasso di disoccupazione è salito al 7%, segnando il terzo mese consecutivo di crescita. Questo dato è in linea con le aspettative del mercato e segue il 6,9% registrato ad aprile. Secondo la metodologia del dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione canadese a maggio è rimasto stabile al 5,8%.

Questi numeri sottolineano le sfide che l’economia canadese continua ad affrontare nel riprendersi completamente dalla crisi pandemica. La creazione di nuovi posti di lavoro rappresenta un segnale positivo, ma il tasso di disoccupazione elevato indica che il mercato del lavoro deve ancora recuperare completamente il terreno perduto.