Borse europee aprono intorno alla parità, Londra più debole in vista di nuovo incontro sulla Brexit
Partenza in ordine sparso intorno alla parità per le principali Borse europee. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,34%, a Parigi il Cac40 è poco mosso con un +0,06% mentre a Londra l’indice Ftse100 scivola dello 0,23%. Gli operatori si muovono cauti in attesa di sviluppi dai colloqui previsti oggi e domani tra Stati Uniti e Cina sul fronte commerciale.
Intanto ieri sera dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve sono emersi “rischi e incertezze”, fattori che avallano le aspettative di una pausa nel percorso rialzista dei tassi. “I partecipanti – si legge nelle minute – hanno fatto riferimento a diverse considerazioni che sostengono un approccio prudente della politica monetaria, in questo frangente, come un passo appropriato nel gestire diversi rischi e incertezze nell’outlook”.
L’agenda macro di oggi prevede gli indici Pmi manifattura e servizi dei singoli paesi europei e dell’intera Eurozona relativi al mese di febbraio (lettura preliminare). A Bruxelles è previsto l’incontro del leader laburista Jeremy Corbyn, con il negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier.