Borse europee aprono in appena sopra la parità, oggi il discorso di Trump
Le principali Borse europee hanno aperto in leggero rialzo, incoraggiate dai guadagni di Wall Street ieri sera dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha assicurato al presidente americano Donald Trumo che le future strette monetarie dipenderanno dalle informazioni che giungeranno dal fronte macro. In avvio a Londra l’indice Ftse100 sale dello 0,35%, a Parigi il Cac40 è poco mosso con un +0,08% e a Francoforte il Dax è piatto con un +0,04%.
Oggi l’attenzione sarà rivolta al discorso sullo stato dell’unione di Trump, inizialmente previsto il 29 gennaio ma rimandato a causa dello shutdown. La giornata sarà scadenzata anche dall’indice Pmi servizi dei paesi europei e dell’intera Eurozona. In uscita anche le vendite al dettaglio nella zona euro.
Questa mattina la maggior parte dei listini asiatici è rimasta chiusa, per la festività del Capodanno cinese. Tokyo ha chiuso la sessione in calo dello 0,19% a 20.844,45 punti. Focus su Sidney, dove protagonista è stato il forte rialzo dei titoli bancari, dopo la decisione della banca centrale Rba di lasciare invariati i tassi al minimo record dell’1,5%.