News Breaking news Aston Martin: Geely raddoppia la sua quota e diventa terzo azionista

Aston Martin: Geely raddoppia la sua quota e diventa terzo azionista

18 Maggio 2023 11:18

Le azioni di Aston Martin Lagonda hanno registrato un forte aumento (+13% a Londra) dopo l’annuncio che il colosso cinese Geely Automobile raddoppierà la propria partecipazione, diventando il terzo azionista di maggioranza del produttore britannico di auto sportive.

L’operazione sbloccherà £95 milioni ($118 milioni), sotto forma di corrispettivo  in denaro per l’emissione di nuove azioni.

Nell’ambito di un accordo da £234 milioni, infatti, Geely acquisirà il 17% delle quote, comprando 42 milioni di azioni dal consorzio Yew Tree del presidente Lawrence Stroll (che manterrà il 21%), insieme a 28 milioni di nuove azioni. Geely avrà anche il diritto di nominare un membro nel Cda di Aston Martin.

Dopo le difficoltà finanziarie dell’ultimo periodo, Aston Martin ha tentato di risollevarsi coinvolgendo il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita come azionista (con il 18%) e punta ad orientarsi verso auto sportive a batteria.

Come parte dell’accordo, Geely si è impegnata a non acquisire ulteriori azioni che porterebbero la sua quota nella società a oltre il 22% fino ad agosto 2024.

L’investimento in Aston Martin consolida la presenza di Geely in Europa, dove controlla già Volvo Car e ha recentemente incrementato la sua partecipazione nella francese Renault.