News Notizie Notizie Italia Ftse Mib in surplace aspettando mosse Bce, scatto di FCA

Ftse Mib in surplace aspettando mosse Bce, scatto di FCA

10 Settembre 2020 09:11

Piazza Affari parte cauta dopo il rally della vigilia e in attesa dei riscontri che arriveranno dalla Bce. Ieri è arrivato il rimbalzo prepotente di Wall Street, trainato dai tecnologici (+2,71% il Nasdaq, miglior seduta da aprile).

Il Ftse Mib segna al momento +0,12% a quota 19.795 punti. Tra le big rialzi contenuti per Enel (+0,21%) dopo il consistente rialzo della vigilia. Molto bene Fca con +2,16%. Segno meno invece per Eni (-0,8%), Intesa (-0,12%) e Unicredit (-0,18%).

Tra i migliori in avvio si segnala STM (+0,16%). Il CEO Chery ha fornito diversi spunti durante una

virtual conference indicando bookings sopra le attese nel trimestre in corso in particolare grazie ai maggiori

ordini nel segmento automotive e le sales saranno sopra il mid-point indicato a fine luglio di $2,45 mld. Equita SIM ha così rivisto al rialzo le stime 2020 del 3% e il prezzo obiettivo dell’8% portandolo a 28 euro.

La Banca centrale europea oggi annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa della governatrice Christine Lagarde. Non sono attese grosse novità, ma gli investitori sperano di intercettare un segnale accomodante. In particolare, l’attesa è che la Bce lasci la porta aperta a delle misure di stimolo supplementari da implementare più tardi, nel corso dell’anno.

Sul fronte emissioni, oggi il Tesoro italiano collocherà a medio-lungo termine da 6,25 miliardi. In programma anche l’asta di titoli americani a 30 anni per 23 miliardi di dollari.