News Notizie Notizie Italia Mediaset: si affida al fondo Peninsula per assicurarsi il successo della fusione transfrontaliera

Mediaset: si affida al fondo Peninsula per assicurarsi il successo della fusione transfrontaliera

20 Settembre 2019 08:50

Mediaset ha sottoscritto un accordo con Peninsula volto a limitare il potenziale esborso a carico delle società coinvolte nella fusione transfrontaliera per effetto dell’acquisto di azioni oggetto di recesso non altrimenti collocate. Le società coinvolte sono Mediaset e Mediaset España che andranno a confluire in Mediaset Investment, società di diritto olandese interamente controllata da Mediaset che assumerà la denominazione Media For Europe (MFE).

In virtù di tale accordo, Peninsula si è impegnata ad acquistare, su richiesta di Mediaset, fino ad un massimo complessivo di 355 milioni di azioni MFE derivanti dal recesso da parte di soci di Mediaset che siano detentori di una partecipazione non inferiore al 5% del capitale e dal recesso da parte di soci Mediaset España fino ad un massimo di 17,8 milioni di azioni MFE. L’impegno di Peninsula è condizionato, fra l’altro, al perfezionamento della fusione e ad un numero totale di azioni MFE risultanti dal concambio delle azioni Mediaset e Mediaset España oggetto di recesso non superiore a 470 milioni (salvo ripristino del flottante al primo giorno di quotazione di MFE). Ai sensi dell’accordo, è previsto il pagamento di una commissione e il prezzo di acquisto sarà pari al prezzo di recesso per azione dedotto uno sconto.