Notizie Notizie Italia L’evoluzione delle Spac? Adesso ci sono quelle ‘in Cloud’, ecco come funzionano

L’evoluzione delle Spac? Adesso ci sono quelle ‘in Cloud’, ecco come funzionano

26 Novembre 2018 16:41

A inizio novembre sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale, ha debuttato una nuova società: si tratta di Digital Value, società che opera nel settore delle soluzioni tecnologiche e dei servizi informatici a valore aggiunto. Fin qui nulla di nuovo: una nuova quotazione sul listino delle Pmi. La particolarità, la novità principale di questo sbarco in Borsa sta nel fatto che Digital Value è arrivata a Palazzo Mezzanotte attraverso la formula Spac in Cloud sviluppata da Elite, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group dedicata all’accelerazione e crescita delle Pmi più ambiziose, in partnership con Electa Ventures, specializzata nella realizzazione di Spac e pre-booking company evolute.

Un format nuovo, quello di Spac in cloud, che rappresenta un’evoluzione di quelle che sono le ‘Spac tradizionali’, che hanno rappresentano negli ultimi anni una strada alternativa alla classica Ipo. Ma come funzionano? Grazie al modello Spac in Cloud, la società che decide di quotarsi e i promotori negoziano i termini e le condizioni d’ investimento insieme a un investitore principale (Cornerstone Investor), che sottoscrive almeno il 20% dell’offerta totale. Solo in un secondo mometo, l’offerta viene aperta ad altri investitori istituzionali e professionali che completano il book degli ordini. Seguendo questo schema, il processo di quotazione e la raccolta digitale dei capitali viaggiano in parallelo e si completano con l’ammissione a quotazione, rendendo più veloce e flessibile l’operazione sia per le aziende che per gli investitori.

Le Spac stanno conoscendo in realtà un’evoluzione molto importante“, racconta Simone Strocchi, presidente di Electa Ventures, a Borse.it che spiega come funziona il meccanismo di Spac in cloud. Pioniere e precursore delle Spac, Strocchi precisa che “il fenomeno delle Spac si è sgonfiato, in quanto si era troppo gonfiato nel corso del 2017“. E aggiunge: Il 2017 è stato un anno in cvui era estremamente semplice, proponendo una Spac, raccogliere del denaro, ma alla fine del 2018 molte di queste Spac sono vintage perchè hanno fatto trascorrere troppo dalla raccolta tempo senza aver presentato il target della business combination”.