Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: tassazione se incassato o no?

tassazione se incassato o no?

Buongiorno a tutti,
    da poco faccio qualche investimento in borsa.
    Non mi è chiara una cosa riguardo al 26% di tasse da pagare sulle plusvalenze.
    La tassa si applica sulle plusvalenze incassate o anche su quanto al momento detenuto?

Ho intenzione di cominciare un pac per i miei figli, togliendo i soldi dal libretto postale che non rende nulla e anzi ogni anno mi addebita circa 35€ e accumulando pian piano altre cifre. Vorrei investire in ETF con orizzonti molto lunghi e non capisco se ogni anno ci devo pagare le tasse o solo qualora vendessi gli etf generando plusvalenze.
    e altra cosa, come funzionerebbe nei casi di aministrato e di dichiarativo?

grazie
    Da

🟢 Domanda intelligente la tua

In 🇮🇹 Italia in profitto sulle azioni si paga solo al momento in cui si realizza la (auspicabile) plusvalenza.Quindi NO, non devi pagare su quanto detieni in azioni.Per i dividendi è diverso, si pagano le tasse appena si incassano e non si possono rimandare (...ma c'è un modo per aggirare questo punto di cui parlo in basso...).Il guaio di incassare i dividendi è grande, perchè mi ritrovo col problema di subire la decurtazione fiscale e anche il problema di doverli reinvestire io manualmente.Se non reinvesto i dividendi non sto generando alcun interesse composto (è matematica, non favola internet).Quindi cruciale scegliere ETF che mi risolvono entrambi i problemi.Io investo in ETF world/USA e obbligazionari con una strategia di lungo termine.Quello a cui sto attento è il costo del broker perché a volte le banche tradizionali mi facevano pagare così tanto per comprare fondi e ETF che si azzeravano i profitti.Quando parlo di "aggirare il problema dei dividendi" mi riferisco a ETF specifici che mi permettono di accumulare le cedole invece di farmele incassare.
    📈

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •