Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: 🔴 La prima volta che ho sentito di una ROBO-consulenza mi sono cadute le braccia 🔴

🔴 La prima volta che ho sentito di una ROBO-consulenza mi sono cadute le braccia 🔴

Partiamo da un fatto che mi ha colpito:

Il maggior robo-consulente finanziario Italiano ha portato rendimenti fino al 19% nel 2019. Punto.

Scopri come si chiama e di chi sto parlando.

Ora mi chiedo:

Come può un algoritmo fare consulenza finanziaria?

Che ne sa dei mercati?

O meglio, se un computer, analizzando tutti i dati storici dei mercati dall'inizio dei tempi ad oggi può fare trading al posto mio abbiamo fatto BINGO.
    Ad oggi so che un algoritmo che fa trading con successo ancora non l'ho trovato (e non credo esista, prego scrivere nei commenti se esiste...).

Quello che so è che un algoritmo può facilmente stabilire una asset allocation strategica in base alle informazioni che gli do io e in base al momento storico dei mercati. Questo si.

La verità è che io ho provato a investire già da ragazzino, con i primi soldi andai in banca e aprii anche dei PAC.
    Erano fondi costosi e io iniziavo a investire proprio con le borse ai massimi storici.
    "Grande consulenza" non fu e andò male.

Avevo provato a fare trading da solo ma non ero preparato e non osavo troppo, quindi non andavo da nessuna parte.
    Poi sentii parlare di due Sardi che avevano inventato un ROBO-ADVISOR finanziario e che funzionava.
    NON mi fidavo e aspettai anni prima di investire con loro.
    L'impresa si chiama Moneyfarm ed oggi è piuttosto conosciuta.

Io l'ho provata e ammetto che mantiene le promesse.
    Miracoli? No.

Il punto è questo:
    Tutti noi potremmo fare anche di meglio di un algoritmo, ma abbiamo due difetti che l'algoritmo non ha.
    Uno è che tendiamo ad aggiustare troppo spesso il portafoglio perché leggiamo troppe notizie e ci facciamo impressionare, l'altro è che tenere un portafoglio in ordine costa tempo e nessuno ne ha più.

Il robo-advisor non fa magie, ma non avendo il "sangue nelle vene" non si fa influenzare dalle caxxate e nel lungo termine ha praticamente sempre ragione.

Moneyfarm non fa trading ma usa gli ETF (da 8 a 14) per crearmi un portafoglio bilanciato che nel lungo termine sta portando buoni risultati.
    Buoni risultati poi non è un miracolo perché Moneyfarm non moltiplica pani e pesci ma se i mercati vanno bene (e sta andando bene da 9 anni ormai la borsa) mi fa guadagnare e le commissioni di gestione sono al massimo dell1%.

Ecco i rendimenti storici al lordo di tasse e commissioni:

2019 | 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019 19,08%
    2018 | 1 gennaio 2018 - 31 dicembre 2018 -4,86%
    2017 | 1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2017 5,20%
    2016 | 1 gennaio 2016 - 31 dicembre 2016 8,19%
    2015 | 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2015 3,71%
    2014 | 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2014 12,54%
    2013 | 1 gennaio 2013 - 31 dicembre 2013 3,65%
    2012 | 1 gennaio 2012 - 31 dicembre 2012 12,45%

Questo è l'esempio di un portafoglio livello rischio 6.

Chi ha fatto molto meglio di così nel 2019 alzi ...il mouse!

Domande e qualche risposta:

Quanto rende questo Moneyfarm?

Commissioni di un robo-advisor?

Potrei perdere soldi anche col robot?
    Ultima modifica di Salvo2k; 29-01-20 alle 14:27
    📈

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati