Che la crisi italiana ed europea è diretta conseguenza dei Mutui Subprime americani,ce lo hanno sbandierato e detto in tutte le salse,dai cosiddetti analisti dai banchieri ed,in ultimo,da tutti i politici. Ma mi sono domandato se ci credono davvero o se ce lo vogliono far credere o,se qualcuno,è proprio ignorante.
A voler guardare un po’ più a fondo,si evidenzia ,in modo incontrovertibile,a chi è veramente ascrivibile la causa della crisi italiana ed europea,per la quale c’è un vero responsabile,europeo,e questo si chiama B C E ,la quale,con assoluta assenza di prospettive dell’economia fino alla cecità,ha continuato ad aumentare i tassi di riferimento per combattere un’inflazione ESOGENA,che infatti,non solo non diminuiva,ma,in alcuni campi,addirittura aumentava.
Perché l’aumento dei tassi di riferimento ha causato la crisi :
1)Perché ha causato un aumento delle rate di mutuo variabile(60%dei mutui),strozzando i mutuatari che,per non farsi portar via la casa,diminuivano i consumi e,diminuendo i consumi,diminuiva la produzione dei beni al consumo e diminuivano gli occupati
2)Perché ha causato un aumento dei tassi di interesse praticati dalla banche ai clienti,aumentandone i costi,che andavano a scaricarsi,ovviamente,sul costo del prodotto e ,quindi,sul prezzo finale
3)Perché ha reso appetibile l’Euro,causandone l’acquisto a man bassa e,di conseguenza,portandone il valore a livelli insostenibili per le aziende esportatrici nell’area dollaro(80% mercato mondiale)
E quindi riduzione di commesse,anche di quelle già conferite,e quindi diminuzione di ordini e,quindi,diminuzione di lavoro e quindi minori occupati
4)Con l’aumento del valore dell’Euro,diminuiva quello del dollaro,il che provocava un aumento del prezzo del petrolio,pagato in dollari,
ma,ci dicevano,con l’euro alto,paghiamo il petrolio di meno;infatti
l’euro aumentava del 5% sul dollaro,mentre il petrolio aumentava del 25%,essendosi venuto ad innescare un ciclo perverso speculativo;e,malgrado un aumento dei tassi di riferimento, i prezzi al consumo aumentavano o perché derivati del petrolio o perché,comunque da esso influenzati;energia,trasporti,gas e chi più ne ha più ne metta.
Ma,si dirà,adesso l’inflazione sta diminuendo;certo,ma perché la gente comune non compera più mandando in crisi le aziende commerciali e quelle produttive e creando disoccupazione e forse si sta verificando ciò che è ancor peggio dell’inflazione e,cioè,la deflazione e ciò malgrado la BCE ora stia diminuendo i tassi e stia fornendo alle banche Liquidità illimitata.
Cioè,ora la BCE sta chiudendo le porte della stalla dopo che i buoi sono scappati;ed ora i buoi sono veramente infuriati.
Illo tempore,illuso di poter essere ascoltato ho inviato personalmente sia a Trchet che a Bini Smaghi delle e-mail richiamandolo loro la gravità dell’aumento del tasso refi,ed illustrando loro i danni che ciò avrebbe provocato ,come poi puntualmente verificatosi.
Ma qualcuno di Voi ha visto una risposta? Io,no! Mi sarebbe bastato che,almeno avessero risposto anche per dirmi “ma perché dici tutte queste caz..stronate?”;almeno ciò significava che un cittadino,per lo meno,veniva ascoltato.
Certamente nessuno di loro ha alzato il fondo schiena dai loro scranni dorati per scendere,in mezzo alla gente,ed osservare le scene quotidiane della miriade di nuovi poveri alle prese con l’acquisto di gemneri di pura necessità.
Chissà se mai è venuto in mente a qualcuno di loro di dare una parte dei loro sudati guadagni per le riunioni del Board per alleviare qualche famiglia,che sta annaspando a causa dei loro insani provvedimenti finanziari.
Voi che ne pensate;io credo di no!,ma chissa1,forse qualcuno mi smentirà ed allora io ne sarò felice.
Importante:queste non sono le parole di un comunista,ma di uno che
È agli antipodi del comunismo,ma ha il senso della rettitudine delle azioni.
Segnalibri