Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ciao a tutti, sono nuovo di ste parti e avrei una domanda.

Ciao a tutti, sono nuovo di ste parti e avrei una domanda.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Giovanni e studio trading da circa 2 anni. Molta teoria e poca pratica per ora, ma spero di poter scendere al più presto in piazza insieme a tutti voi.
    Mi presenterei subito facendovi una domanda sulla diversificazione del portafoglio:
    Mi interessano le azioni, niente forex, obbligazioni o altro per ora.

La cifra che pensavo potrei destinare al trading in azioni, è di 10.000€. Altro denaro è già al sicuro e anche se dovessi perdere tutti i 10.000€, continuerei a condurre la stessa vita di ora, ma con un giramento di palle in più.
    Quindi 10.000€ li metterei sul conto del broker e poi dovrei diversificare il mio portafoglio ma sempre parlando solo di azioni, per cui:
    Ho letto che un 40% dovrei tenerlo fermo per non azzerare il conto dopo qualche giorno, il restante 60% lo posso utilizzare per prendere posizioni che in base al mio calcolo del rischio saranno più o meno elevate. Pensavo ad un ipotetico 30% su un titolo con un rischio basso, e il restante 30% lo potrei usare su rischi più elevati dividendolo ancora in 2 o 3 parti. Ma così facendo avrei un controvalore di 3000€ nel primo trade, e 1500€ circa negli altri. Una cifra bassissima per poterci guadagnare qualcosa.

Non è che ho capito male io, e che quando si parla di una diversificazione portafoglio per es. 40% risparmio, e 60% investimenti si intende dire che il 40% si tratta del risparmio totale famigliare al sicuro in banca e il 60% solo investimenti diversificati? La cifra che mettete sul conto broker è interamente utilizzabile per investimenti? e quindi se la doveste esaurire ne potreste tranquillamente versare ancora?

Grazie a tutti!