Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73

Discussione: strategie con le opzioni

Buongiorno

Scusate, sono nuovo qui.
    Cosa devo fare per iniziare il trading con un paio di migliaia d'euro?
    Vorrei trading giornalieri di scambi veloci.
    Si può fare su questo sito? è necessario la partita IVA? Qual è il primo passo?

Grazie
    Saluti

Trinity092

Salve,
    fortis .... le tue pubblicazioni sono davvero molto utili per noi. Potresti scrivere qualcosa anche del CFD ? Le ture spiegazioni ed esempi sono molto comprensibili e sempre posso capire tutto senza problemi.
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da fra_forex Visualizza Messaggio
    Salve,
    fortis .... le tue pubblicazioni sono davvero molto utili per noi. Potresti scrivere qualcosa anche del CFD ? Le tue spiegazioni ed esempi sono molto comprensibili e sempre posso capire tutto senza problemi.
    Grazie
    Grazie la difficoltà è che scrivere un commento sul forum mi richiede pochi secondi. Per scrivere una pagina didattica cercando di essere chiari ci vuole un sacco di tempo, diventa un lavoro
    Comunque se trovo il tempo scriverò qualche cosa sui CFD

ciao
    Não podemos dirigir o vento... Mas podemos ajustar as velas.

Citazione Originariamente Scritto da fortis Visualizza Messaggio
    Grazie la difficoltà è che scrivere un commento sul forum mi richiede pochi secondi. Per scrivere una pagina didattica cercando di essere chiari ci vuole un sacco di tempo, diventa un lavoro
    Comunque se trovo il tempo scriverò qualche cosa sui CFD

ciao
    Grazie fortis ti capisco benissimo e ti aspettiamo quando hai un po' di tempo per scrivere.
    ciao

Vertical Spread e assegnazione titoli

Buongiorno fortis,

Ho letto con attenzione tutti i tuoi post in questa sezione del forum e voglio innanzitutto ringraziarti per l’estrema chiarezza e soprattutto per il tuo approccio a 360 gradi al mondo delle opzioni.
    Io mi sono avvicinato alle opzioni solo da pochi mesi e sto cercando di cogliere faticosamente tutti gli aspetti ed in particolare i rischi che le strategie in opzioni comportano, ancor di più da quando ho letto i tuoi post sull’argomento ed aver letto che ci sono strategie che ti fanno guadagnare 9 volte su 10, ma che alla fine possono comunque risultare perdenti.

In particolare vorrei porti una domanda relativa ai vertical spread, relativamente al rischio di vedersi assegnati i titoli del sottostante.
    A naso penso tra l’altro che il quesito sia valido per tutte “le strategie” di spread, siano esse a credito o a debito, in cui vi sia almeno una opzione venduta che da essere “Out Of The Money” diventa “In The Money”

…ma solo tu mi puoi dare conforto e conferma che sia veramente così…

Ti faccio la domanda aiutato da un’esempio con opzioni di tipo americano:

Ammesso che il titolo XY quoti a 155,
    Compro 1 opzione call del titolo XY a 160, vendo 1 opzione call del titolo XY a 165
    Entrambe le opzioni hanno stessa scadenza.
    Ho creato un bull call vertical spread.

Ammettiamo adesso che a scadenza, ma anche prima della scadenza il titolo XY sia andato nella direzione da me desiderata, ma arrivi a quotare 170
    Mi domando:
    pur detenendo io l’opzione acquistata a 160, vi è la possibilità che il compratore della mia call venduta a 165 chieda l’esercizio dell’opzione prima della o a scadenza, … e se si,

…in che modo mi devo comportare io con la mia call acquistata per evitare di dover fornire i titoli del sottostante??

Grazie ancora per il tuo tempo…

PS:
    1. perché anche le piattaforme più avanzate che ti calcolano il rischio rendimento, i guadagni, le max perdite previste ecc. non avvertono del rischio assegnazione titoli. Basta un gap up o down del sottostante e qualsiasi calcolo risulta inutile.
    2. perché non riesco a vedere i grafici che inserisci nei tuoi post

Devi tenere presente che le opzioni sono di due tipi quelle stile americano, e quelle stile europeo. Questa cosa non ha nulla a che fare con il paese dove vengono scambiate. Le opzioni stile americano, (ad esempio quelle sulle azioni) possono essere esercitate prima della scadenza. Quelle stile europeo solo a scadenza (ad esempio quelle sull'indice ftsemib).

Quindi se fai un bull call spread su azioni italiane, in teoria, quella venduta short può essere esercitata prima della scadenza dal compratore e i titoli vanno consegnati. Dico in teoria perché in genere l’esercizio anticipato non conviene. Comunque se accade, sorteggiano tra quelli che hanno venduto le call chi deve consegnare le azioni. La banca chiama il “fortunato” estratto, e lo avverte che deve consegnare i titoli sottostanti. Se hai una call comprata la eserciti a tua volta e ti procuri le azioni, oppure tieni la tua call, e compri i titoli sul mercato. Non puoi rifiutare altrimenti la banca procede comunque. Ti conviene sentire la banca come si comporta in concreto in questi casi, perché ognuna ha le sue usanze e le sue commissioni, ma la sostanza non cambia.

Il problemi che possono sorgere in questi casi con un vertical spread sono principalmente di due tipi. Il primo è che se l’operazione è piccola, le commissioni a cui bisogna sottostare in tutto questo giro di compravendite, si mangiano tutto l’eventuale profitto.

Il secondo aspetto a cui fare attenzione con i vertical spread, è che spesso si valuta la convenienza di una operazione con il risultato a scadenza. Ma in realtà durante la vita dell’operazione il risultato reale può essere piuttosto deludente. I prezzi del sottostante vanno nella direzione giusta, ma il tuo spread anche considerando commissioni e il denaro/lettera guadagna poco o nulla. In pratica cominci a vedere il guadagno a scadenza solo quando le opzioni si allontanano di molto dagli strike che hai scelto.

Comunque a me è un tipo di operazione che piace, anche se permette guadagni limitati, ma preferisco le opzioni sull’indice, dove non c’è esercizio anticipato e la liquidazione avviene per contanti senza consegna dei titoli.

grazie mille fortis!

si sono d'accordo con te, é veramente un tipo di operazione molto interessante.
    A proposito di liquidazione in contanti, mi sai dire come faccio ad individuare quali opzioni hanno sottostanti ( indici o altri titoli ) che non prevedono consegna titoli, ma solo liquidazione in contanti nel mercato americano?
    Ultima modifica di pearl; 15-12-14 alle 19:23

In generale le opzioni su Azioni ed ETF sono in stile americano, quelle su indici in generale stile europeo, ma c'è anche qualche prodotto in stile americano.
    Poi ci sono una infinità di prodotti che devi guardare. Quelli del CME li trovi al link sotto. Ma dovresti avere sulla tua piattaforma un menù che ti fornisce tutte le caratteristiche della opzione: sottostante, scadenza, style ecc.

http://www.cmegroup.com/trading/prod...leared=Options

Ciao a tutti, scrivo perchè da qualche settimana mi sto interessando al discorso opzioni.
    Premetto ch sono un neofita del trading, quindi prima di andare a parlare di piattaforme e strategie voglio sondare un po' il terreno. A tale proposito, c'è qualcosa in rete (video o altro) che mi permette di vedere dei casi reali di principianti come me (magari anche qualcuno del forum) ed i risultati che hanno ottenuto? Sapete, con tutti questi banner online che promettono di farti fare soldi in quattro e quattr'otto non capisco se è tutta fuffa o se può diventare realmente una cosa serie e redditizia...
    Grazie in anticipo!
    -

Ciao Fortis sono un nuovo arrivato e innanzi tutto voglio farti i complimenti per le tue spiegazioni e per il fatto che metti il tuo grande sapere a disposizione di tutti gratis al contrario di ciò che fanno tutti gli altri. Avrei un paio di domande da farti se hai tempo di rispondermi: 1) Non riesco a vedere i grafici e le tabelle che pubblichi dove sbaglio?? 2) Per proteggere una op venduta conosco 3 modi ma non mi soddisfano nessuno e mi spiego, posso creare un vertical ma perdo molto del premio iniziale, posso rollare sullo strike successivo ma aumenta l'esposizione, posso comprare/vendere il sottostante ma anche così in caso di cambio di direzione rischio. Si può fare altro?? Ti ringrazio anticipatamente ciao!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •