Esiste un sito di aste che è indirizzato principalmente a oggetti di collezione.
Si occupa principalmente di aste di oggetti d'arte, orologi, militaria, in argento ed oro. Il sito in questione si chiama Catawiki e permette a ciascun utente di acquistare o vendere questo tipo di oggetti grazie alla fissazione del prezzo secondo un'asta.
Si possono trovare oggetti principalmente da tutta Europa e dunque per i venditori è possibile ampliare il mercato dei potenziali acquirenti.
Negli ultimi anni il prezzo del petrolio ha mostrato un'alta volatilità. Sia che si voglia considerare il Brent o il West Texas Intermediate come benchmark, la quotazione del greggio ha subito sbalzi evidenti variando da 28 a 140 dollari nel giro di 7 anni. Uno shock simile è stato registrato solo durante le crisi petrolifere degli anni 70 e 80.
Ma cosa ha provocato questa alta volatilità durante gli anni? La letteratura cerca costantemente di studiare l'andamento del prezzo del petrolio
Finding out the gold price today in grams or ounces can be done easily but it is important to pay attention to few little important details.
The price is expressed in different ways depending on your target market and use that you will make of that figure. One price is fixed by the LBMA (London Bullion Market Association) which communicates and fix the price (gold fixing) twice a day in GBP, EUR and USD by bringing together its members (a handful of banks).
![]()
Dopo aver discusso di come trovare la quotazione del metallo aureo oggi parleremo anche dell'individuazione del valore di un altro metallo prezioso: l'argento. Infatti la quotazione argento oggi può essere anch'essa tenuta sotto controllo in tempo reale ricavandone un prezzo al grammo.
A differenza dell'oro, per una questione di arrotondamenti, per l'argento si indica anche il prezzo al chilogrammo. Infatti mentre un grammo di argento vale in questo periodo circa 0,54 EUR/grammo,
La sterlina d'oro (chiamata anche Sovrana o Full Gold Sovereign) è una moneta d'oro molto diffusa in tutto il mondo e facilmente scambiabile. Questa sua caratteristica è sicuramente dovuta all'espansione dell'impero britannico durante il colonialismo: infatti in tutti i continenti l'impero britannico era presente e coniava sterline d'oro.
Le sue zecche erano presenti infatti in Asia (Delhi e Mumbai in India), in Oceania (Perth, Melbourne e Sydney in Australia), in Africa (Pretoria in Sudafrica),