Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Confronto su PAC

Confronto su PAC

Salve a tutti,

Mi sono iscritto al forum perché vorrei avviare un PAC, ma sono un novellino e mi piacerebbe confrontarmi con voi.

NOTA: Chiedo scusa se ho postato in questa sezione! Non ne ho identificata una più adatta :/

L'obiettivo del PAC è semplicemente risparmiare e preservarmi dall'inflazione; non ho obiettivi a medio lungo termine da raggiungere tipo acquistare beni o altro.

L'intenzione è di investire sul PAC 1000€ ogni 4 mesi.

Vi mostro quindi come vorrei comporre il mio PAC e le riflessioni che ho fatto:

1 quota iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) [TER=0,07%]: 417€
    Un bel classicone azionario che faccia da base al tutto

8 quota SPDR Bloomberg Barclays China Treasury Bond UCITS ETF (Acc) [TER=0,19%]: 27€ * 8 = 116€
    Una parte obbligazionaria per decorrelare il pac dall'andamento del mercato azionario.
    Mi sono diretto verso la Cina perché ritengo che sia in forte espansione.

1 quota Invesco Physical Gold A [TER=0,12%]: 172€
    Come l'obbligazionario, per decorrelare.

100€ Bitcoin + 100€ Ethereum
    Criptovalute perché lavorando nel mondo digital e avendo studiato l'argomento credo fortemente nel progetto blockchain.

Cosa ne pensate?

⚫️ Ciao, purtroppo nel tuo piano io credo di trovare troppe riflessioni che non hanno giustificazioni (statisticamente convenienti).

1000€*ogni 4 mesi va bene, risparmi qualcosina in commissioni.

iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)
    Va bene, ma sovraespone verso gli USA.
    Non è sbagliato, ma serve essere consapevoli.
    Meglio un ETF world.

SPDR Bloomberg Barclays China Treasury Bond UCITS ETF (Acc)
    Non mi sembra un titolo giusto per rappresentare la parte obbligazionaria governativa di un portafoglio equilibrato.
    Piuttosto un BND.

Invesco Physical Gold
    Va bene, ma l'oro, a differenza degli altri asset che hai scelto, non offre rendimenti.
    Basta saperlo.
    Io preferirei iniziare a comprare oro dopo che il portafoglio ha raggiunto una certa maturità, non dal giorno 1.

100€ Bitcoin + 100€ Ethereum
    Credere in un progetto è il modo migliore per prender decisioni di investimento affette da BIAS.
    Tutto sommato non mi sembra una cattiva idea.
    Se dovessi investire in BTC e ETF lo farei senza PAC e sono in momenti di estrema debolezza.

I BTC e gli ETH non hanno rendimenti, come l'oro.
    Per avere un portafogli equilibrato dal giorno 1 è meglio provare a farlo con un roboadvisor (renditepassive ha pubblicato un confronto), anche se costa di più.
    Dopo poi aggiungere altri asset a piacere.
    📈

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •