Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: rimborso fondi arca

rimborso fondi arca

Ho dato mandato alla mia banca MPS per la vendita dei miei 6 fondi ARCA : az italia, az internaz,az europa,bond $, TE, BB, per un controvalore stimato di 137900 € mi hanno fatto un rimborso di 132600 € trattenendosi 5255 € ( per un guadagno lordo di 36000 € ) senza inviarmi al documento scritto evitando di specificare le spese di disinvestimento e le spese fiscali.
    Se condo voi è corretto questo comportamento?
    Ultima modifica di maifreni; 28-05-15 alle 11:09

Il controvalore di cui parli era sicuramente al lordo, mentre l'importo accreditato è al netto di tassazione (% del guadagno rispetto al valore di carico, sarà al max il 26%, ma più probabilmente qualcosa meno, ad es. per la quota di titoli di stato presenti nel fondo), e di eventuali costi di riscatto. Non credo proprio che la tua banca abbia trattenuto alcunchè (salvo eventualmente abbia commissioni sul collocamento di fondi, ma dovresti guardare le condizioni del tuo deposito titoli...), e credo che ti arrivi una contabile dell'operazione effettuata, con indicazione di costi e penali, direttamente da Arca, non da Mps..(ci vorrà qualche giorno dall'operazione..mentre l'accredito in cc ti arriva nel giro di una settimana..
    5.255 euro di tassazione/costi, su un guadagno lordo di 36.000 euro, a occhio mi sembra anche poco sinceramente, perchè sarebbe una % pari al 14,59%...(parecchio meno rispetto al 26% quindi...)
    Considera poi anche la data in cui li hai acquistati... se antecedentemente al luglio 2011, il prezzo di carico rispetto al quale viene calcolata la tassazione non è il tuo effettivo prezzo di acquisto, ma uno fissato a luglio 2011 per un cambio di normativa...
    Spero di esserti stato utile...in ogni caso ti direi di aspettare le contabili di Arca...

Ti ringrazio della risposta, si io ho fatto un presunto conteggio partendo dal prezzo di carico di luglio 2011, ho già avuto l'accredito in quanto i fondi sono stati venduti il 27 aprile, però di contabile non ho ricevuto ancora niente,ho anche mandato un sollecito al gestore ARCA ma non ho ricevuto alcuna risposta,non posso rivolgermi alla banca perchè non sono più loro cliente.

Decisamente strana come cosa, mi fai quasi venire la pulce all'orecchio perchè anche io ho un po' di soldi con Arca e non vorrei che mi tocchi la stessa sorte al momento del disinvestimento...
    -

arca ha risposto dopo diversi solleciti, dicendomi di entrare nel loro sito e scaricarmi tutte le ricevute delle operazioni, cosi ho fatto

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •