Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140

Discussione: nuovi ETF

per conoscenza:

14/02/07 Dal 15 febbraio 7 nuovi ETF sull'MTF
    Deutsche Bank quota i propri ETF in Italia.

L’Italia, dopo la Germania,è il secondo mercato dove la banca tedesca lancerà gli ETF...

..Deutsche Bank ha oggi annunciato il lancio di sette db x-trackers Exchange Traded Funds (ETF) in Italia. Gli ETF sono collegati agli indici S&P/MIB, SMI®, DJ EURO STOXX50®, MSCI USA, MSCI JAPAN, MSCI EUROPE e MSCI WORLD.

“Oggi quotiamo in Italia ETF sui principali indici nazionali e regionali. Questo è un passo fondamentale nella nostra strategia, che ha come obiettivo diventare protagonisti nel mercato degli ETF in Europa”, afferma Garth Ritchie, Head di Global Markets Equity per l’Europa di Deutsche Bank.

L’ETF db x-trackers su S&P/MIB sarà il secondo ETF sull’indice più rappresentativo del mercato italiano ad essere quotato presso Borsa Italiana.

L’ETF ha una commissione complessiva annuale dello 0,30% ed offre quindi l’esposizione all’indice di riferimento italiano ai costi più competitivi del mercato. Gli ETF sono negoziati nelle principali borse come normali titoli azionari, ma sono fondi d’investimento a gestione passiva che replicano con precisione indici ben conosciuti dal grande pubblico. Dato che non richiedono una gestione attiva possono essere offerti con commissioni molto competitive. Nel 2006 la maggioranza dei nuovi flussi è stata investita negli ETF, dimostrandone attrattività ed efficienza sul piano dei costi e della trasparenza.

Gli ETF db x-trackers sono stati lanciati in Germania lo scorso gennaio e saranno presto offerti sugli altri maggiori mercati europei. Nel corso del 2007, Deutsche Bank espanderà la gamma degli ETF db x-trackers per offrire altri indici azionari ma anche altre tipologie di sottostanti, garantendo così un’innovazione costante.

Lista db x-trackers quotati in Italia

S&P/MIB INDEX ETF

SMI® ETF 0,30% CHF

DJ EURO STOXX50® ETF EUR

MSCI USA TRN INDEX ETF

MSCI JAPAN TRN INDEX ETF

MSCI EUROPE TRN INDEX ETF

MSCI WORLD TRN INDEX ETF

19/02/07 Numerosi ETF quotati in Italia staccano dividendo
    E' stato comunicato lo stacco divdendo di numerosi ETF quotati in Italia...

In particolare, ecco la lista degli ETF che staccano dividendo:

iShares FTSE 100 staccherà un dividendo pari a GBP 0.0209 IE0005042456

iShares FTSE/EPRA European Property Index Fund staccherà un dividendo pari a EUR 0.0367 E00B0M63284

iShares FTSE UK Dividend Plus staccherà un dividendo pari a GBP 0.0772 (Codice ISIN: E00B0M63060)

iShares FTSE/Xinhua China 25 staccherà un dividendo pari a USD 0.0207 (Codice ISIN:E00B02KXK85)

iShares S&P 500 staccherà un dividendo pari a USD 0.0404 (Codice ISIN:E0031442068)

iShares DJ Euro STOXX SmallCap staccherà un dividendo pari a EUR 0.0247 (Codice ISIN:E00B02KXM00)

iShares DJ Euro STOXX MidCap staccherà un dividendo pari a EUR 0.1677 (Codice ISIN:E00B02KXL92)

iShares DJ Euro STOXX Growth staccherà un dividendo pari a EUR 0.0506 (Codice ISIN:E00B0M62V02)

iShares DJ Euro STOXX Value staccherà un dividendo pari a EUR 0.0092 (Codice ISIN:E00B0M62T89)

iShares DJ Euro STOXX Select Dividend staccherà un dividendo pari a EUR 0.0329 (Codice ISIN:E00B0M62S72)

iShares MSCI World staccherà un dividendo pari a USD 0.0719 (Codice ISIN:E00B0M62Q58)

iShares MSCI AC Far East ex-Japan staccherà un dividendo pari a USD 0.0953 (Codice ISIN:E00B0M63730)

iShares MSCI Emerging Markets staccherà un dividendo pari a USD 0.0423 (Codice ISIN:E00B0M63177)

iShares MSCI Brazil staccherà un dividendo pari a USD 0.1184 (Codice ISIN:E00B0M63516)

iShares MSCI Eastern Europe staccherà un dividendo pari a USD 0.0272 (Codice ISIN:E00B0M63953)

iShares €Corporate Bond staccherà un dividendo pari a EUR 1.1175 (Codice ISIN:E0032523478)

iShares $ Corporate Bond staccherà un dividendo pari a USD 0.4666 (Codice ISIN:IE0032895942)

iShares MSCI Europe ex-UK staccherà un dividendo pari a EUR 0.0240 (Codice ISIN:IE00B14X4N27)

iShares MSCI North America staccherà un dividendo pari a USD 0.0704 (Codice ISIN:E00B14X4M10)

iShares DJ Asia/Pacific Select Dividend staccherà un dividendo pari a USD 0.2318 (Codice ISIN:E00B14X4T882)

iShares MSCI Taiwan staccherà un dividendo pari a USD 0.0000 (Codice ISIN:IE00B0M63623)(Please note no distribution will be paid on the iShares MSCI Taiwan fund due to a negative income figure)

iShares MSCI Korea staccherà un dividendo pari a USD 0.2470(Codice ISIN:IE00B0M63391)
    iShares €Government Bond 1-3 staccherà un dividendo pari a EUR 2.1517 (Codice ISIN:E00B14X4Q57)

iShares $ Treasury Bond 1-3 staccherà un dividendo pari a USD 1

PIRO
    Penso..penso..e ripenso ancora, ma che c@@@o penso!!!!!!!!

Ciao Piro
    Come tu facevi notare, per quanto riguarda l'indice S&P/Mib da 0.35 di Lyxor, mentre Deutsche Bank riesce a passare a un 0.3 riducendo le commisioni.
    E novità, un etf sull'indice svizzero in franchi svizzeri non essendo nella grande famiglia chiamata Europa. Sarebbe interessante a parer mio se ve ne fosse uno dedicato alla borsa spagnola..... comunque DB fa sapere che entro l'anno ci saranno altri 20 etf, arriveremo a quota 100 ci possiamo sbizzarrire o peggio ancora imbarazzare nella scelta. Mi viene in mente quando nel 2003 sono andato in banca e chiesi l'etf Lyxor S&P/Mib non ti dico la faccia della signorina allo sportello, ma comunque vedo che anche a distanza di qualche anno le cose non sono migliorate, ma almeno non mi sento chiedere che cosa sono gli etf, basta dargli il codice ISIN altrimenti riescono ancora a perdere mezz'ora. Ora poi opero con un evoluto conto online.
    Per conoscenza ti giro l'articolo:
    19/02/07 Db debutta con l'ETF - Borsa e Finanza
    Db debutta in Italia con l'Etf
    E ora si compra anche Zurigo
    Articolo tratto da: Borsa e Finanza,GABRIELE PETRUCCIANI
    Non sembra conoscere sosta la crescita degli Exchange traded fund (Etf) sul mercato italiano.
    Un business che, al di là dei soliti noti quali Société Generale e Barclays Global Investors (in Italia controllano circa il 90% del mercato), comincia a far gola anche ad altri operatori.
    Giovedì 15 febbraio, infatti, sono approdati a Piazza Affari sette nuovi Etf, i db x-Trackers, che questa volta portano la firma di un nuovo emittente: Deutsche Bank (Db).
    «È un passo fondamentale nella nostra strategia - spiega Garth Ritchie, responsabile del Global Markets Equity per l'Europa di Deutsche Bank - ovvero diventare tra i principali protagonisti nel mercato degli Etf in Europa.
    Il nostro obiettivo è stimolare la domanda sugli investimenti a gestione passiva sia presso il popolo degli istituzionali sia presso gli investitori privati.
    Ed è proprio in quest'ottica che abbiamo portato avanti l'iniziativa dei db x-Trackers».
    E Thorsten Michalik, responsabile Etf per l'Europa di Deutsche Bank, aggiunge:
    «Gli Etf sono strumenti di grande successo. E i motivi sono i più disparati; a partire dai costi di gestione ridotti, fino ad arrivare alla semplicità d'uso». La principale novità targata Deutsche Bank è rappresentata dal db-Trackers sullo Smi, che è il primo Etf armonizzato legato alla Borsa svizzera ad sbarcare sul mercato italiano.
    Quotato in franchi svizzeri, questo nuovo Etf ha una commissione di gestione dello 0,30% su base annua e adotta un politica distributiva dei dividendi.
    Ma Db ha deciso di portare a Piazza Affari anche un Etf indicizzato all'S&P/Mib. E in questo caso di tratta del secondo Etf indicizzato all'indice italiano, ma a commissioni più competitive, pari allo 0,30% su base annua.
    Il primo fondo indicizzato al listino nazionale è approdato in Italia a novembre del 2003.
    Porta la firma di Lyxor Am (gruppo Société Generale) e ha una management fee annua dello 0,35 per cento.
    Per quanto riguarda gli altri cinque Etf lanciati dal gruppo tedesco, le cui commissioni annue oscillano tra lo 0,15% e lo 0,50%, uno è indicizzato al Dj Eurostoxx50 e quattro sono legati agli indici Morgan Stanley Capital International: l'Msci Usa, l'MSci Japan, l'Msci Europe e l’Msci World.
    «Con i nuovi Etf approdati a Piazza Affari il numero di fondi indice sul listino nazionale è salito a quota 97 - commenta Mauro Giangrande, responsabile degli Etf quotati di Borsa Italiana - E si tratta di un segmento destinato a crescere ulteriormente».
    Sono ancora tante le asset class che mancano in Italia: dalle obbligazioni dei mercati emergenti, sia corporate sia governative, agli indici di azioni legate al mondo del private equity. Fino ad arrivare agli indici immobiliari rappresentativi di Paesi extra-europei.
    «Inoltre - continua Giangrande - in altri mercati d'Europa sono presenti anche Etf più innovativi capaci di offrire la leva, nonché la protezione del capitale. Insomma, il mercato dei fondi indice italiano ha ancora margini di miglioramento. In particolare, per quest'anno ci aspettiamo la quotazione di almeno altri 30 Etf, oltre i 10 che sono già stati quotati in questo primo inizio di anno».
    Ciao ciao

"Mi viene in mente quando nel 2003 sono andato in banca e chiesi l'etf Lyxor S&P/Mib non ti dico la faccia della signorina allo sportello"

Mi sembra di rivedermi nella stessa scena(unica variante,non era una signorina!)

"Insomma, il mercato dei fondi indice italiano ha ancora margini di miglioramento. In particolare, per quest'anno ci aspettiamo la quotazione di almeno altri 30 Etf, oltre i 10 che sono già stati quotati in questo primo inizio di anno"

Una cosa mi mette un pò di pensieri,tutta questa offerta di prodotti finanziari deve comunque foraggiarsi del capitale esistente nelle tasche degli investitori,diciamo che la torta da spartirsi è sempre quella,e allora cosa succederà ai fondi quando sempre più investitori si avvicineranno agli etf? e la liquidità di alcuni etf di quanto sarà?
    Ecco la cosa mi lascia un pò perplesso,ricordo quando nel 1985 comprai il primo fondo,in listino c'è nerano non più di dieci,sappiamo come poi è andata a finire(io il fondo comprato nel 1985 lo venduto nel 2006,e in 21 anni non mi ha certamente soddisfatto come rendimento)
    Copmunque il mondo finanziario è sempre in evoluzione,staremo a vedere.

PIRO

Ciao piro
    C'è tanta liquidità inespressa nei conti correnti di persone che si sono bruciate nel 2000 e che giurano che la borsa deve ancora recuperare da allora, mettici anche le obbligazioni argentine, la parmalat, cirio... l'italiano medio preferisce investire nella casa.
    Società estere poi cercano direttamente di entrare in questi conti correnti vedi per fare un esempio bnl e qualcuno indirettamente
    Ecco che spuntano gli etf per un investore passivamente evoluto.
    Effettivamente i fondi hanno calato la raccolta dall'inzio dell'anno forse qualcuno si è accorto degli etf? chi li ha pubblicizzati?
    forse siamo stati noi?

Signori, amanti degli etf,
    Vi chiedo se esistono etf che investono nelle commodities.

grazie

Cate
    \"Milano Criminale\" e\' il nuovo romanzo dell\'amico scrittore Paolo Roversi. Esce il 2 Marzo 2011, edito da Rizzoli.
    imprescindibile IMMSI

"forse siamo stati noi?"

Forse no,ma certamente l'informazione online sta facendo capire a molte persone quello che le banche fino ad ora non avevano mai spiegato ai loro clienti!!!!!!!!!!!!!!
    Io credo che i forum se ben interpretati possono informare molto le persone che vogliono gestire i lo guadagni,certo che purtroppo ci sono troppi che scambiano un forum di borsa per un forum generico dove si parla di tutto e di più!Come avrai notato tutti i forum hanno la sezione per parlare di altro,ma quasi nessuno li frequenta ,mentre le varie sezioni specifiche di investimenti vengono usate per discutere di politica,sport,e passioni varie!!!
    Se si riuscisse a evitare questo, tutto sarebbe più razionale.

PIRO

Cat, vai qui ,trovi tutto sugli etf

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...tfHome&lang=it

PIRO

Ciao Caterina come è andato ieri al cinema, ti sei divertita?
    Gli etf sulle Commodities? eccoti accontentata:
    EasyETF GS Ultra Light Energy
    EasyETF GSNE (Classe A – Euro)
    Lyxor ETF Commodities CRB
    Lyxor ETF Commodities CRB Non-Energy (quote A)
    Questo a mio avviso è anche il periodo buono sono ai minimi,
    ma comunque ci sono tutti su http://www.borse.it/Gruppo.php?ID=10
    ora scappo devo andare qui:
    http://net.comune.cento.fe.it/webcam//
    a vedere le premiazioni dei carri mascherati al Carnevale d'Europa purtroppo sotto la pioggia. Stasere provo a mandare qualche foto. Come faccio se le ho sul pc?
    Ciao Ciao

Piro negli altri forum c'è anche la sezione chiamata Caffè, o libertà, o bar caffè.
    Qui non c'è al massimo c'è solo x noi di passaggio e poi non si può sempre parlare di borsa, hai ragione ti sposti su un'altro forum, ma è giusto staccare la spina se no come si dice dalle mie parti si diventa troppo seriosi.
    Provo a tornare stasera.
    Ciao Piro è sempre un piacere leggerti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •