View RSS Feed

danilotrader

Chi riesce veramente a fare soldi in borsa?

Rate this Entry
Sarà che sto invecchiando ma l'altra sera, prima di addormentarmi, ho fatto una riflessione e mi sono domandato: "ma chi riesce a fare soldi in borsa?". Mi spiego meglio: io stesso riesco a guadagnare investendo in borsa e riesco a farlo anche con una certa continuità, ho sempre però quella strana e fastidiosa sensazione che sia qualcosa di estremamente "volatile", temporaneo, oggi guadagno domani chissà... E come sapete bene quel "chissà" non significa solo che si potrebbe non guadagnare più nulla ma che, peggio ancora, si potrebbero perdere i profitti precedentemente generati facendo crollare tutto come un castello di sabbia...
E questo crea una sorta di incertezza che a volte diventa proprio angoscia, almeno per me è così!
Riuscire a fare soldi in borsa sta diventando qualcosa che ingrandisce il mio portafoglio ed il mio conto in banca ma che mi toglie tranquillità... Ed allora che tipo di ricchezza sto accumulando? Cosa si deve fare per diventare veramente ricchi, non solo economicamente parlando, continuando a fare trading online?

Insomma mi chiedo: come fare soldi investendo in borsa senza andare a letto la notte con questa ansia, con questa sensazione di aver fatto qualcosa con bravura, certamente, ma che comunque non ha nulla a che fare con la certezza di creare un profitto stabile e duraturo?

Ed ancora: chi è che verametne riesce a guadagnare con il trading in borsa con continuità cifre importanti?
Io, come accennavo prima, tiro su cifre che non vanno oltre le centinaia di euro al giorno, quando va bene, e diciamo che a fine mese due tre mila euro si fanno... Ma per me questo non è guadagnare! Cioè, venitemelo a dire i giorni in cui (e ci sono sempre!) chiudo in perdita o senza gain... E' vero che poi riesco a recuperare e chiudere in pisitivo, è vero, c'è anche gente che nel tentativo di fare soldi da solo, su internet, in borsa, con il forex, con le azioni o chissà cos'altro perde e dilapida capitali ma io non sono il tipo che pensa "al fine non c'è mai peggio", io cerco di ispirarmi a chi fa meglio di me e vorrei emularlo...

Non pretendo certo di guadagnare soldi così velocemente da diventare ricco come i magnati della finanza, ma penso che anche loro a volte (o più spesso di quanto possiamo immaginare???) se la passano male quando sbagliano qualche mossa o qualcosa non va esattamente come immaginavano, o sbaglio?

Pertanto, quali sono questi geni della finanza che, grazie ad un sistema matematico o qualcosa del genere, hanno il sistema giusto per guadagnare con tale sicurezza da non avere alcun dubbio sul fatto che faranno sempre soldi? Io credo che non esistano tra loro traders, questo possono permetterselo solo i grandi capitalisti e quelli che smuovono i milioni di euro... Ma un trader, anche esperto e bravo, quant'anche generasse redditi in borsa di migliaia di euro al mese (investendo qualche centinaia di euro, per dire!) potrà mai arrivare a questo grado di certezza e sicurezza? O anche lui, per quanto esperto, per quanto in gamba, andrà a letto la notte con qualche piccolo "incubo"?.
Insomma, aldilà dei profitti, stiamo davvero guadagnando solo perchè riusciamo a chiudere un periodo X con più gain che loss? O ci stiamo perdendo qualcosa? Vado a dormirci un pò su, chissà magari tra un guadagno e l'altro, trovero la risposta a questa mia domanda.

Submit "Chi riesce veramente a fare soldi in borsa?" to Digg Submit "Chi riesce veramente a fare soldi in borsa?" to del.icio.us Submit "Chi riesce veramente a fare soldi in borsa?" to StumbleUpon Submit "Chi riesce veramente a fare soldi in borsa?" to Google