Piazza Affari e gli asset italiani in generale hanno accolto con estremo favore l'incarico a Mario Draghi come presidente del Consiglio italiano. Una nomina accolta con favore anche dagli economisti, analisti e gestori. David Riley, chief investment strategist di BlueBay Asset Management, definisce Mario Draghi: l’uomo giusto, nel posto giusto, al momento giusto e ricorda che i tempi sono difficili per tutti i Paesi, costretti ad affrontare la crisi sanitaria ed economica provocata dalla pandemia da Covid-19. "Questa, però, è anche un’opportunità unica per l’Italia per investire per il futuro, usando gli oltre 200 miliardi di euro messi a disposizione con il Next Generation EU e il Recovery Fund - afferma -. La sfida è quella di utilizzare in modo efficiente questi fondi, ma i precedenti dell’Italia nello sfruttare il più possibile i fondi strutturali europei e gli investimenti pubblici in generale sono contrastanti.
Secondo l'esperto l'approccio del nuovo governo nell’elaborare un piano e assicurarsi di spendere le risorse (il riferimento è al Next Generation EU e al Recovery Fund) il prima possibile, ma anche nel modo più efficace possibile sarà cruciale. Il nuovo premier, Mario Draghi, potrebbe dover imporre alcune riforme della pubblica amministrazione per assicurarsi che i fondi vengano investiti in maniera efficiente, ma misure di più ampio respiro sono improbabili a causa dell’eterogeneità politica del governo.
"Draghi è l’uomo giusto nel posto giusto al momento giusto per fare il massimo per l’Italia in una fase cruciale per le opportunità del Next Generation EU e del Recovery Fund", ribadisce David Riley che spera che il nuovo governo colga questa opportunità per l’Italia e l’Europa. Molte di queste speranze sono già riflesse nei prezzi e il focus ora è sui risultati.