Notizie Notizie Italia Trading: quando la parola d’ordine è formazione. Tra l’accademia e i webinar, l’offerta di XTB

Trading: quando la parola d’ordine è formazione. Tra l’accademia e i webinar, l’offerta di XTB

Cercare di portare una cultura finanziaria e renderla sempre più diffusa anche nel mondo del trading. Questo uno degli obiettivi su cui lavorano le autorità italiane in materia di investimenti. Rispetto ad altre realtà, come i Paesi anglosassoni, le competenze degli italiani restano, infatti, ancora scarse nonostante l’interesse crescente (riscoperto soprattutto durante la pandemia) nei confronti del trading online in generale e più nello specifico per le cripto-attività. E sono i numeri contenuti nell’ultimo ‘Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie’ della Consob che confermano come in Italia le conoscenze finanziarie di base siano ancora poco diffuse e la crescita di questo processo prosegua ma al rallentatore. Di pari passo, come detto, c’è un’altra tendenza che va avanti: ovvero la crescita costante della partecipazione ai mercati finanziari. Sempre dati Consob alla mano nel 2021 la quota di investitori è stata pari al 34% dei decisori finanziari a fronte del 30% del 2019. Con l’attività di trading degli investitori italiani che si è intensificata soprattutto nell’ultimo biennio, come emerge anche dai dati di vigilanza sui volumi negoziati. Inoltre, la conoscenza delle criptovalute e di alcuni servizi digitalizzati è ancora poco diffusa. Circa il 28% usa servizi finanziari online più di quanto facesse prima della pandemia, con le competenze digitali che restano, tuttavia, ancora ferme al 44%.

Questione di formazione

La conoscenza finanziaria diventa quindi essenziale per evitare di muoversi in campi tortuosi senza una guida e rischiare di perdere ingenti somme, ed è anche utile per permettere all’investitore di distinguere, qualora le incontrasse, le truffe più comuni sul trading che sono aumentate con l’avvento delle cripto.

Un tema, quello della formazione, su cui XTB (broker Azionario, Forex e CFD, che si definisce un “one stop shop”, ovvero che offre numerosi e diversi tipi di strumenti e servizi, concentrando l’offerta dedicata agli investitori in un’unica piattaforma) si concentra da tempo e individua nella conoscenza “una delle chiavi del successo nel trading”. Un impegno costante, tanto da avere creato una vera e propria accademia di trading con un’offerta formativa ad hoc che prevede corsi che vanno dal livello base, passando per quello intermedio fino a quello esperti. Una sezione in cui si parte dell’approfondimento delle “conoscenze di base” con una serie di articoli che toccano diverse tematiche ‘calde’ dei mercati suddivise per macro-temi come le commodity, gli indici, le criptovalute, azioni, Cfd ed Etf. Con contenuti mirati che fanno parte del cappello ‘l’ABC dell’investitore’, con un’ampia sezione alimentata da una serie di guide.

 

Webinar: per trader esperti e principianti

 L’offerta formativa firmata XTB si completa con una serie di webinar dedicati sia ai trader più esperti sia a quelli alle prime armi, con l’obiettivo di dare un contributo alle strategie di trading degli investitori. Appuntamenti settimanali, con trader esperti, che nascono con l’intento di supportare l’investitore a “potenziare le capacità nel mondo del trading” e questo grazie all’interazione con il team di esperti di mercato di XTB che si sofferma sull’analisi tecnica e offre ricerche puntuali sui movimenti del mercato.

Ogni settimana, il lunedì, il mercoledì e il giovedì, su Youtube va in onda XTB Live News, la serie dedicata alle notizie e gli approfondimenti sui principali mercati finanziari con calendario macroeconomico del giorno, e analisi dei grafici con prezzi e livelli chiave da mettere sempre nel mirino. Più nel dettaglio, la settimana si apre con ‘Live News Speciale Commodities’. Lo specialista in materie prime e partner esterno XTB Carlo Vallotto offre una panoramica a 360° sui principali mercati delle commodities. A metà settimana è invece previsto il ‘Live News Speciale Crypto’. In questo caso Federico Ronzoni, partner esterno di XTB farà il punto sul mercato delle criptovalute, facendo una panoramica su questo mondo. E infine giovedì c’è il ‘Live News Speciale Azionario’, con Stefano Sabetta (sempre partner esterno di XTB) che passa in rassegna l’azionario, con un focus sulle azioni di tendenza.

Fanno parte dell’offerta formativa anche i videocorsi di trading nella piattaforma proprietaria di trading xStation, gratuiti per i clienti del broker. “Corsi studiati per aiutare gli investitori a imparare a investire prima di iniziare con il nostro conto reale. Questo rende la nostra piattaforma utile sia per i principianti che per gli esperti”, spiega XTB illustrando la sua offerta.

I temi degli ebook

In un momento di alta volatilità sui mercati, come quello attuale, con gli investitori chiamati a fronteggiare diverse questioni tra cui l’inflazione record, la forte ascesa dei prezzi delle materie prime, le politiche monetarie aggressive delle banche centrali e i timori di un rallentamento dell’economia globale che guarda sempre al conflitto in Ucraina, XTB ha realizzato una serie di ebook per supportare gli investitori in questo periodo, spiegando e approfondendo determinate tematiche dei mercati. Tra questi alcuni ebook dedicati alle cripto per principianti, uno dedicato all’oro, all’inflazione e alla crisi energetica.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.

79% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.